Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Orticanoodles - Combattenti per la libertà

Orticanoodles – Combattenti per la libertà

| On 30, Ott 2022

Sette perseguitati antifascisti, simbolo della storia dell’Italia libera e democratica: il nuovo murale degli Orticanoodles a Milano.

di Redazione Art Vibes


Picture: Orticanoodles – Murale a Milano, via Plezzo. image via: facebook.com/AlitaBrekino


Nello storico giorno che ricorda la marcia su Roma (28 Ottobre), la città di Milano ha inaugurato uno dei suoi murales più grandi, un’opera mastodontica firmata Orticanoodles, che ora campeggia in via Plezzo sulla facciata di un palazzo abbandonato di proprietà delle Poste.

Sandro Pertini, Umberto Terracini, Teresa Noce, Camilla Ravera, Giuseppe Di Vittorio, Teresa Mattei e Altiero Spinelli, sette grandi figure: sette perseguitati antifascisti, simbolo della storia dell’Italia libera e democratica, sono loro i protagonisti del murale, veri combattenti per la libertà, esempio di verità e portatori di valori sani ed autentici, figure capaci di costruire con la sofferenza della loro prigionìa, della persecuzione e dell’esilio le fondamenta della nostra democrazia.

L’opera, quaranta metri per tredici, è stata realizzata in collaborazione con l’associazione OrMe – Ortica Memoria di MilanoAnppia (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), Poste Italiane e Comune di Milano.

Mai come in questo periodo risulta importante imprimere sui muri concetti e simboli che possono essere tramandati alle generazioni più giovani, per attualizzare gli insegnamenti del passato e per ricordare a tutti l’origine di tutti diritti civili e sociali di cui oggi godiamo.

 


Orticanoodles Facebook: facebook.com/orticanoodles


Submit a Comment