Millo è tornato a Torino per ripristinare il murale in Piazza Bottesini 6
Francesco S. | On 04, Mag 2024
A distanza di 10 anni da “B.ART – Arte in Barriera”, Millo è tornato a Torino per ripristinare il murale in Piazza Bottesini 6, regalando al quartiere una nuova scena di vita urbana.
di Francesco Spaghi
– Picture: Millo – Murale a Torino, Piazza Bottesini 6. Photo credit: Mauro Ujetto.
Era il 2014 quando Francesco Giorgino, in arte Millo vinceva il bando internazionale di arte pubblica B.ART – Arte in Barriera, e dava vita al progetto Habitat volto alla trasformazione di 13 facciate cieche del quartiere di Barriera di Milano, in opere d’arte volte a migliorare la qualità urbana e l’attrattività ambientale del quartiere di Barriera.
A distanza di 10 anni, Millo torna a Torino per ripristinare il murale in Piazza Bottesini 6.
Millo è intervenuto sull’imponente facciata cieca di 500 metri quadrati del civico 6 di piazza Bottesini, dove, con pennello alla mano, ha dato vita ad una nuova scena di vita urbana, in cui chi osserva entra nell’opera e ne diventa parte.
Millo – Murale a Torino, Piazza Bottesini 6
Come nel 2014 con il bando B.ART, l’obiettivo e l’ambizione oggi si confermano identiche: contribuire con l’arte alla rigenerazione urbana, caratterizzando un’area cittadina con elementi di riconoscibilità ed affezione, non solo per gli abitanti del quartiere ma anche per tutti coloro che lo attraversano.
“Crediamo fortemente negli effetti di questo tipo di azioni per la rigenerazione urbana. Come 10 anni fa in occasione di B.ART, insieme alla Città di Torino e al Comitato Urban Barriera, l’intenzione era quella di mettere in atto azioni di riqualificazione e rigenerazione degli spazi pubblici del quartiere.
Così oggi, anche grazie al racconto itinerante creato da Millo, abbiamo avuto la possibilità di sviluppare una serie di attività come tour didattici, incontri tematici per spiegare alle scuole, associazioni, gruppi interessati che l’arte può, anzi deve, interagire e migliorare la qualità abitativa di un quartiere; che le architetture stesse possono essere strumenti vivi di interazione e riflessione sociale”, ha affermato Germano Tagliasacchi, Direttore di Fondazione Contrada Torino Onlus.
Grazie alla collaborazione con la Città di Torino e Arcobaleno Cooperativa Sociale, nuova proprietaria dell’immobile di Piazza Bottesini, Fondazione Contrada Torino Onlus torna in Barriera per dare il via ai lavori di ripristino del murale, oggi del tutto scomparso.
“Il legame tra la Cooperativa e il palazzo di Piazza Bottesini risale al 2017, quando avviammo proprio in quell’edificio il progetto di housing sociale “Il CasaTO”, per mettere a disposizione dei soci della cooperativa e di famiglie in difficoltà 24 appartamenti ristrutturati a prezzi calmierati – ha ricordato Tito Ammirati, Presidente di Arcobaleno Cooperativa Sociale. Oggi i murales di Millo, coperti dal necessario rivestimento per l’efficientamento energetico, verranno nuovamente dipinti e quel palazzo, prima segnato dal tempo, si presenterà di nuovo alla città come un bell’esempio d’intervento che, grazie alle sinergie tra gli attori del territorio, porta l’arte e la cultura in un quartiere complesso come Barriera”.
Millo – Murale a Torino, Piazza Bottesini 6. Photo credit: Mauro Ujetto
Millo – Murale a Torino, Piazza Bottesini 6. Photo credit: Mauro Ujetto
Millo – Murale a Torino, Piazza Bottesini 6. Photo credit: Mauro Ujetto
Millo – Murale a Torino, Piazza Bottesini 6. Photo credit: Mauro Ujetto
Millo – Murale a Torino, Piazza Bottesini 6. Photo credit: Mauro Ujetto
– images via: contradatorino.org – photo credits: Mauro Ujetto.
– Instagram: instagram.com/_millo_
Design
MAD Architetcts – “One River North”, Denver, Colorado (USA)
novembre 1, 2024 | Redazione Art-VibesNessun confine tra ambiente urbano e mondo naturale: MAD architects ha progettato un avveniristico paesaggio verticale che offre un’esperienza di vita immersiva promuovendo un forte senso di comunità.
di Redazione Art Vibes
Picture: MAD Architetcts – “One River North“, … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Submit a Comment