Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 15, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Lisa Gelli - "Radici"

Lisa Gelli – “Radici”

| On 15, Lug 2025

Casa, accoglienza e crescita nel dipinto a terra “Radici” creato da Lisa Gelli al Parco della Rimembranza di Empoli.


di Redazione Art Vibes


Picture: Lisa Gelli – Radici, Parco della Rimembranza di Empoli. A cura di Street Levels Gallery (Firenze).


La casa, l’accoglienza e la crescita sono alcuni dei temi esplorati per la realizzazione del dipinto a terra intitolato “Radici” e creato da Lisa Gelli, con la curatela artistica di Street Levels Gallery di Firenze, sulle scale all’ingresso del Parco della Rimembranza di Empoli (FI).

L’artista, di origini empolesi, torna a indagare il tema della cura nelle sue molteplici sfumature. In questo caso è ancora più stretto il legame tra la memoria storica del luogo e la sua nuova identità contemporanea, volta ad accogliere e a unire vecchie e nuove energie.

 

Lisa Gelli - Radici, Parco della Rimembranza di Empoli. A cura di Street Levels Gallery (Firenze)
Lisa Gelli – Radici, Parco della Rimembranza di Empoli. A cura di Street Levels Gallery (Firenze)

Radici è un’opera di impatto che dona un nuovo volto alla rampa di accesso al lungo viale alberato, oggi parco cittadino, intitolato ai caduti della prima e seconda guerra mondiale. Lo spazio a terra, delineato da sei ampi scalini, è scandito da un cesto-nido nella parte inferiore da cui si ergono in successione: un elemento vegetale con le sue diramazioni, la sagoma stilizzata di una casa, e una figura femminile posta in profilo a medaglia e rivolta verso destra con un occhio aperto.

La palette cromatica adottata dall’artista si distingue per tonalità brillanti e vivaci. A partire dal cesto-nido, reso con un giallo intenso, che si estende orizzontalmente da sinistra a destra lungo l’intero gradino.

Su questa campitura di colore è stato tracciato un fregio decorativo, realizzato con una linea geometrica spezzata di colore bianco.

Lo sfondo verde luminoso accoglie ed esalta la figura femminile in rosso scarlatto, dalla quale emerge a contrasto la sagoma bianca della casa e un articolato elemento vegetale colorato di giallo. Questo mix di tonalità vivaci e luminose cattura immediatamente l’attenzione, in particolare quella dei passanti provenienti dalla vicina stazione ferroviaria, e guida lo sguardo verso l’ingresso del Parco della Rimembranza.

“L’opera realizzata da Lisa Gelli – ha sottolineato Sofia Bonacchi, co-fondatrice e direttrice di Street Levels Gallery – ci racconta quanto l’arte urbana possa farsi veicolo di memoria, identità e trasformazione. Radici non solo valorizza l’accesso al parco ma attiva una riflessione profonda sul senso di appartenenza, sulla cura e sulle relazioni: è un invito a rallentare, osservare e sentirsi parte di uno scenario che unisce passato e presente”.

 

Lisa Gelli - Radici, Parco della Rimembranza di Empoli. A cura di Street Levels Gallery (Firenze)
Lisa Gelli – Radici, Parco della Rimembranza di Empoli. A cura di Street Levels Gallery (Firenze)

– Instagram: instagram.com/lisagelli


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment