Francesco Barbieri - Indoor Outdoor 2014 - Arte Urbana a Pisa
Redazione Art-Vibes | On 19, Mag 2014
Dalle astratte immagini spaziali ispirate alla fantascienza all’estetica cruda delle periferie e dei paesaggi ferroviari.
di Redazione Art Vibes
Artista autodidatta formatosi tramite un’intensa esperienza di “urban exploration” nelle principali città europee e americane. Con il suo lavoro su tela degli ultimi anni ha esplorato molteplici soggetti mutuati dal folklore tipico dei graffiti: dai collages che riproducono gli strati e le texture dei muri delle nostre città fino alla serie di ritratti dal sapore psichedelico e pop chiamata “Cool Portraits”; dalle immagini spaziali ispirate alla fantascienza che diventano sempre più astratte, fino all’estetica cruda delle periferie e dei paesaggi ferroviari, sulla quale la sua ricerca si sofferma, cercando di descrivere quelle “terre di nessuno” situate ai confini urbani. Vive e lavora a Pisa.
“Sono appunto i paesaggi industriali, urbani, i tunnel, le infrastrutture e le aree ferroviarie alcuni dei temi che entrano a far parte dell’immaginario dell’artista. Catturati in tratti rapidi, vertiginosi e sfuggenti e passaggi cromatici di grande impatto, essi restituiscono ora la frenesia, ora l’asetticità della vita contemporanea, accanto allo scarto che parla dell’abbandono, e pertanto, portavoce dell’alienazione della figura umana.
La complessità dei meccanismi urbani, la dialettica centro/periferia e i fenomeni di decentramento che ridisegnano costantemente la geografia del territorio, sono espressi dalla stratificazione dei segni comunicativi, e, sebbene manchino tracce identitarie che alludano direttamente all’uomo e ai suoi umori, a parlare della storia collettiva in maniera ancora più pregnante è la sola cultura materiale. E il sistema di segni scelti dall’artista riesce a farlo in maniera singolare collocando la trama del racconto in una dimensione nuova o altra dove passato e ipotetico futuro finiscono per coincidere”.
Giuliana Schiavone, critico e curatore d’arte.
IMAGES COURTESY OF INDOOR OUTDOOR – CREDITS FRANCESCO BARBIERI

Francesco Barbieri – Harbour

Francesco Barbieri – Sotto un cielo al petrolio

Francesco Barbieri – Wallpainting
IMAGES COURTESY OF INDOOR OUTDOOR – CREDITS FRANCESCO BARBIERI
Exhibition info:
– Indoor/Outdoor 2014 – Arte urbana a Pisa: 24/25 maggio 2014 – Varie sedi, Pisa.
– Scopri gli altri artisti e maggiori info sull’evento Indoor Outdoor 2014: qui
Further reading:
– All images via: indooroutdoor.it
– Francesco Barbieri website: francescobarbieri.eu
-
A Milano i Murales della Resistenza di Niguarda: arte urbana e memoria culturale collettiva
novembre 17, 2025
L’ascesa dell’arte generata dall’IA e come sta trasformando l’espressione creativa
novembre 17, 2025
novembre 15, 2025
novembre 13, 2025
Design
La Sutton Tower di New York vince il BLT Built Design Award nella categoria “Architectural Design: Skyscraper”
novembre 15, 2025 | Redazione Art-VibesLa nuova torre di Manhattan premiata per l’innovazione architettonica, il design impeccabile e la maestria artigianale. di Redazione Art Vibes
– Picture: Sutton Tower Hero, New York. Photo credit: Evan Joseph.
La Sutton Tower, l’edificio residenziale più alto sul … Read More
Inspiration
Sheyna Patel e l’idrogel che elimina il 93% delle microplastiche dall’acqua
ottobre 10, 2025 | Redazione Art-VibesA 14 anni Sheyna Patel inventa un gel che cattura e neutralizza oltre il 93% delle microplastiche Pet presenti nell’acqua. di Redazione Art Vibes
– Picture: image via: Adobe Stock.
Più passa il tempo e più l’inquinamento da plastica … Read More
Articoli recenti
- SAUL LEITER. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
- A Milano i Murales della Resistenza di Niguarda: arte urbana e memoria culturale collettiva
- L’ascesa dell’arte generata dall’IA e come sta trasformando l’espressione creativa
- Tommaso Spazzini Villa – “Strength”, murale a New York
- Graphic Japan. Da Hokusai al Manga











Submit a Comment