Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

D-SIGN OF LIGHT - La Street Art per la terapia intensiva di Padova

D-SIGN OF LIGHT – La Street Art per la terapia intensiva di Padova

| On 10, Apr 2020

Arte, luce e solidarietà: un progetto artistico che vede gli street artist padovani uniti nel lanciare un messaggio di speranza alla propria città con performance luminose. Al via anche un’asta online con 40 opere d’arte uniche.

di Redazione Art Vibes


Picture: Andre Roulé – Ce la faremo, D-sign of light, Padova.


All’invito del writer Andre Roulé hanno risposto tutti i più noti street artist della scena padovana e alcuni artisti amici, che si sono messi al lavoro per realizzare tele, stampe, disegni e sculture da mettere all’asta con l’obiettivo di raccogliere fondi per il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Padova per l’acquisto di presidi DPI (dispositivi di protezione individuale) e respiratori.

L’asta, a cui si può partecipare collegandosi al sito www.d-signoflight.it dalle 12.00 di mercoledì 8 aprile fino alle 20.00 di domenica 12 aprile, è parte integrante del progetto artistico D-sign of light, che vede Andre Roulé, Alessio-B, Axe, Bolo, Boogie.EAD ft. Daniele Orfano, C0110, Alberto Capozzi, Cento, David Karsenty, Gabriele Bonato, Joys, Kenny Random, Made514, Peeta, Psiko, Seneca, Simone Berno, Tony Gallo, Yama e Zero Mentale uniti nel lanciare un messaggio di speranza con performance luminose. Tutte le opere realizzate per il progetto sono pezzi unici: ispirate al difficile momento che stiamo vivendo, non mancano di trasmettere messaggi di forza e di rinascita.

La presentazione delle opere, i rilanci e le donazioni libere raccolte sul sito www.d-signoflight.it sono collegate alla piattaforma GoFundMe, accreditata e certificata per la raccolta fondi a scopi benefici. Le donazioni verranno versate direttamente sul conto corrente bancario OSPEDALE–UNIVERSITÀ DI PADOVA IBAN IT69C0103012134000001100168.

L’iniziativa non gode di finanziamenti pubblici né di contributi privati, e non ha scopo di lucro: è espressione spontanea e diretta degli artisti e della loro volontà di veicolare valori essenziali come la condivisione e la solidarietà.

 

LE PROIEZIONI

D-sign of light è un’idea dello street artist padovano Andre Roulè, che a fine marzo ha cominciato a proiettare, direttamente dalla finestra della sua stanza, frasi ed animazioni sulla facciata dell’edificio di fronte.

Le performance sono poi approdate sui social e hanno incontrato il plauso e l’interesse non solo dei suoi follower, ma di tutti gli amici street artist della città, che assieme hanno cominciato a pensare a come poter contribuire per rendere le proiezioni un appuntamento fisso durante la quarantena.

Roulè ha quindi raccolto una serie di disegni di luce di diversi autori, che dallo scorso 3 aprile provvede a proiettare con regolarità. Le performance, che verranno proposte fino a quando la quarantena non sarà conclusa, sono filmate e fotografate per essere pubblicate, e quindi visibili da tutti, sulla pagina Facebook D-sign of light (@Dsignoflight).

 

Alessio-B - Heroes, D-sign of light, Padova
Alessio-B – Heroes, D-sign of light, Padova

“Come tutti io resto a casa, ma ho pensato come potermi rendere utile. Sono convinto che l’arte sia sempre portatrice di speranza, e che la sua voce sia ancora più forte in un periodo denso di preoccupazioni e di incertezza come questo che stiamo vivendo. Siamo avvolti nelle tenebre del COVID-19, ma dobbiamo farci forza: tutto questo passerà.

Ecco perché ho deciso di proiettare immagini di luce, per augurarci di tornare al più presto a vivere giornate piene di colore. Dopo le prime performance mi hanno contattato tanti amici artisti, è da lì si è messa in moto questa iniziativa. Abbiamo riflettuto assieme su cosa potevamo fare per dare un segnale alla città e ci siamo aiutati a vicenda nell’organizzare D-sign of light”, spiega Roulè.

 

Zero Mentale - Il tuo cuore può trasformare il mondo, D-sign of light, Padova
Zero Mentale – Il tuo cuore può trasformare il mondo, D-sign of light, Padova

Tony Gallo - Tutti sotto la stessa casa, D-sign of light, Padova
Tony Gallo – Tutti sotto la stessa casa, D-sign of light, Padova

 

Alcune delle opere all’asta
Alberto Capozzi - Hope
Alberto Capozzi – Hope

Alessio Bolognesi - Nature defends Nature
Alessio Bolognesi – Nature defends Nature

Alessio-b - My word
Alessio-b – My word

Axe - Heart Listener
Axe – Heart Listener

David Karsenty - Biancaneve
David Karsenty – Biancaneve

Made514 - Coloravirus
Made514 – Coloravirus

Joys - Glass
Joys – Glass

Andre Roulé - Van
Andre Roulé – Van

Psiko - no face no case
Psiko – no face no case

Kenny Random - Stay Strong
Kenny Random – Stay Strong

Tony Gallo - Be surprised
Tony Gallo – Be surprised

– via: Art Vibes submission


– website: d-signoflight.it


Submit a Comment