Banksy - "Royal Courts of Justice"
Redazione Art-Vibes | On 08, Set 2025
Già coperto il nuovo stencil di Banksy sul muro esterno del Queen’s Building, parte del complesso delle Corti Reali di Giustizia. L’opera riaccende il dibattito sulla libertà di manifestazione nel Regno Unito.
di Redazione Art Vibes
Picture: Banksy – Royal Courts of Justice. image credit: @banksy/Instagram
Questa mattina sulla facciata del palazzo della Royal Courts of Justice nel centro di Londra è apparso uno stencil di Banksy che ritrae un giudice con una parrucca tradizionale e una toga nera che colpisce un manifestante steso a terra che impugna un cartello di protesta macchiato di sangue.
Sebbene il pezzo non faccia riferimento esplicito ad un episodio particolare, è innegabile che la sua comparsa, guarda caso, arrivi proprio due giorni dopo l’arresto di quasi 900 persone in occasione di una protesta londinese a seguito del ban relativo al Palestine Action.
Il luogo scelto da Banksy è un muro esterno del Queen’s Building, parte del complesso delle Corti Reali di Giustizia, nella solitamente tranquilla Carey Street.
L’opera dopo la sua apparizione è stata rapidamente coperta da grandi teli di plastica e barriere metalliche.
Banksy ha rivendicato la paternità dell’opera condividendo una foto del murale su Instagram, aggiungendo la didascalia “Royal Courts of Justice”.
E dunque ancora Londra si rivela lo scenario ideale per le opere dell’inafferrabile artista di Bristol, dopo lo zoo dell’anno scorso, la capitale inglese accoglie (si fa per dire) il nuovo stencil, una critica visiva nei confronti delle politiche governative, un’opera che riaccende il dibattito sulla libertà di manifestazione nel Regno Unito criticando le azioni intraprese dalla Corte Reale di Giustizia.
– via: banksy.co.uk
Submit a Comment