Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Banksy - “Piranha”, Ludgate Hill, EC4M London

Banksy – “Piranha”, Ludgate Hill, EC4M 7AW, London

| On 11, Ago 2024

Banksy torna a prendere di mira la Polizia: i suoi piranha protagonisti a Ludgate Hill a Londra.


di Redazione Art Vibes


Picture: Banksy – “Piranha“, Ludgate Hill, EC4M 7AW, London.


Nel settimo giorno Dio creò l’uomo, Banksy invece non si spinge ancora così in alto ma stupisce tutti con un pezzo alternativo sulla scia delle incursioni urbane precedenti, una sorta di vetrofania applicata ad un gabbiotto riservato alla “City of London Police”.

Protagonisti in questo caso sono i piranha, pesci rinomati per la loro famelicità, ritratti come se fossero intrappolati all’interno di un ideale acquario.

L’accostamento di questa specie alle forze dell’ordine è evidente, forse l’intento è proprio quello di evidenziare uno stato di intrappolamento di un corpo dello stato all’interno di un sistema che lo dovrebbe rappresentare.

O forse Banksy si sostituisce ai poliziotti e incastra i “cattivi” per conto della polizia.

O forse per interpretare correttamente il pezzo basterebbe declinare alla situazione la frase che campeggia sul cartello giallo sul lampione, frase che recita: “If you can see this, we can see you” (Se tu lo puoi vedere noi ti possiamo vedere), come dire che ogni azione della nostra vita è controllata da un potere superiore che esercita il suo controllo attraverso i media.

Insomma, le interpretazioni possono essere molteplici, tuttavia sottolineiamo come ancora una volta ad amplificare la portata del pezzo ci ha pensato l’accattivante scatto pubblicato su Instagram dallo stesso Banksy, dove fa molto sorridere osservare un poliziotto che stupito e quasi divertito immortala l’opera, inconsapevole di essere lui stesso parte dell’installazione. E se la presenza del poliziotto non fosse casuale ma studiata a tavolino?


– images courtesy of: banksy.co.uk


Instagram: instagram.com/banksy


Submit a Comment