Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Rimini Revisited - Oltre il mare. Marco Pesaresi

Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi

| On 26, Giu 2023

Rimini e Savignano sul Rubicone: le due case di Marco Pesaresi aperte, insieme, per rivivere il viaggio per immagini della riviera attraverso lo sguardo profondo e poetico di Marco.

di Redazione Art Vibes


Picture: Igea Marina, 1996 – © Marco Pesaresi.


Sabato 24 giugno inaugura nelle rispettive sedi la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova, realizzata dai due Comuni, con SI FEST, Fototeca Marco Pesaresi e Fellini Museum Rimini. Il progetto è vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La mostra ripropone a vent’anni di distanza il lavoro del fotografo riminese, cittadino idealmente onorario di Savignano sul Rubicone che ne custodisce l’intero archivio fotografico.

Nell’ambito di un programma di valorizzazione del fondo fotografico di Marco Pesaresi del Comune di Savignano sul Rubicone, “Rimini Revisited” si configura come una rilettura critica del progetto originale della mostra “Rimini”, che il reporter dedicò alla sua città e che fu allestita postuma nel 2003. Nella sua interezza, la mostra non è più stata riproposta benché le fotografie che vi confluirono siano diventate iconiche di un certo modo di fotografare la riviera romagnola e godano tuttora di una notevole diffusione apprezzamento.

 

Riccione Notturno, Senza Data - © Marco Pesaresi
Riccione Notturno, Senza Data – © Marco Pesaresi

Alla luce degli approfondimenti acquisiti dallo studio dell’archivio e in particolare della scoperta del menabò originale, elaborato da Marco Pesaresi, del libro che nasceva contestualmente alla mostra e pubblicato nel 2003, anch’esso quindi postumo, la rivisitazione ripercorre e ricostruisce la ricerca continua, tormentata e ossessiva che portò Marco Pesaresi a selezionare, tra le migliaia di scatti realizzati, le 73 foto esposte e pubblicate allora.

Oggi, dopo 20 anni, si aggiungono ed espongono nuove immagini (la mostra si compone complessivamente di 173 fotografie), grazie al notevole patrimonio di documenti che l’autore ha lasciato, contenuti di cui Marco Pesaresi più volte ha raccontato e descritto nei suoi testi e nei suoi diari. Ne scaturisce un grande affresco sulla “romagnolità” rappresentata dall’insieme di cultura, tradizioni e paesaggi che caratterizzano la riviera romagnola. Si aggiunge in tal modo un nuovo capitolo al grande racconto per immagini che Marco Pesaresi ha costruito intorno alle atmosfere, alle persone,
agli eccessi e all’originalità della sua terra e della sua città, uno dei territori più visitati in Europa.

 

Rimini, agosto, 1996 - ©Marco Pesaresi
Rimini, agosto, 1996 – ©Marco Pesaresi

La mostra sarà visitabile dal 24 giugno al 24 settembre, in entrambi i luoghi espositivi. “L’idea di un doppio percorso è stata fondamentale sin dall’inizio in quanto abbiamo ritenuto necessario ampliare i confini del progetto – affermano i curatori Mario Beltrambini e Jana Liskova –. Esporre esclusivamente le fotografie iconiche e conosciute della raccolta avrebbe dato una luce parziale alla mole di lavoro eseguita da Pesaresi ma noi abbiamo avuto l’occasione di studiare il progetto nella sua interezza. Abbiamo selezionato da più di 25 mila negativi le fotografie che non solo rappresentano la vita quotidiana e l’atmosfera unica della zona ma anche il genio creativo di Marco, la sua sensibilità e la bravura tecnica”.

 

Rimini, febbraio 1997 - © Marco Pesaresi
Rimini, febbraio 1997 – © Marco Pesaresi

Notturno Rimini, Senza Data - © Marco Pesaresi
Notturno Rimini, Senza Data – © Marco Pesaresi

Exhibition info: Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, a cura di Mario Beltrambini e Jana Liskova.

When: 24 giugno – 24 settembre 2023
Where: Rimini – Fellini Museum, Castel Sismondo, piazza Malatesta – Savignano sul Rubicone – Palazzo Martuzzi, sala Allende, Corso Vendemini 18.


Submit a Comment