Henk Kosche - "Street Photography At The End Of The 80s"
Redazione Art-Vibes | On 01, Lug 2025
Negativi riscoperti dopo quattro decenni, ora digitalizzati, rivelano l’atmosfera unica di Halle an der Saale, città tedesca segnata dalle profonde contraddizioni. La serie è ora live su All About Photo.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Henk Kosche – Family At The Window, March, 1989. Courtesy of: All About Photo.
All About Photo presenta “Street Photography At The End Of The 80s“, la mostra personale del fotografo tedesco Henk Kosche, curata da Sandrine Hermand-Grisel, sarà l’esibizione assoluta protagonista per tutti l mese di luglio 2025 sulla piattaforma di All About Photo.
Con crudo candore e sobrietà poetica, le fotografie di Henk Kosche offrono una rara finestra sulla vita ad Halle an der Saale, città nel cuore della regione industriale dell’ex RDT, poco prima della caduta del Muro di Berlino.
Scattate alla fine degli anni ’80 e a lungo conservate in una piccola scatola di cartone piena di negativi da 35 mm, queste immagini sono state recentemente riscoperte dopo quasi quattro decenni.
Ora digitalizzate e condivise per la prima volta, catturano un fugace momento storico evidenziando un senso di osservazione senza tempo.

©Henk Kosche – Cyclist_November, 1988. Street Photography At The End Of The 80s. Courtesy of: All About Photo
“A un certo punto il passato ti raggiunge“, riflette Kosche. “E quella piccola scatola ha rivelato i suoi tesori“.
In queste suggestive fotografie in bianco e nero, Kosche documenta l’atmosfera unica di una città segnata dalle contraddizioni: grintosa ma vibrante, rassegnata ma piena di vita.
Il fumo dei camini dei caseggiati, degli impianti chimici e delle centrali elettriche a carbone ammanta le strade, plasmando una trama visiva che riflette l’ambiente fisico ed emotivo dell’epoca. Le immagini ritraggono una popolazione intrappolata in una silenziosa tensione, le cui vite sono plasmate dall’improvvisazione, dalla fatica e da un forte spirito tenace.
Più che una riflessione nostalgica, “Street Photography At The End Of The 80s” è una testimonianza visiva di una società sull’orlo di una profonda trasformazione.
L’opera di Kosche cattura “l’atmosfera di quegli anni un’ultima volta“, prima che il consumismo occidentale e il branding globale ridefinissero il paesaggio urbano e la cultura quotidiana.
Questa mostra rappresenta un potente promemoria del ruolo della fotografia nel preservare la storia personale e politica, elevare l’ordinario e documentare la poesia silenziosa dei tempi di transizione.

©Henk Kosche – Mobile Kiosk, September, 1988. Courtesy of: All About Photo
Henk Kosche
Henk Kosche è un product designer e fotografo che vive nel cuore della Germania, nella regione della Ruhr.
Nel suo lavoro di product designer, l’osservazione delle attività umane è fondamentale per trovare soluzioni attraverso il design. Questo include la comprensione delle esigenze delle persone coinvolte, ma anche dell’interazione in cui vengono prese le loro decisioni.
La fotografia può svolgere un ruolo importante in questo ambito e, nel corso degli anni, ha sviluppato una profonda passione per questo argomento. A differenza delle parole, un’immagine può trasmettere un’impressione densa ed emotiva e una dichiarazione personale in pochi secondi. Una buona fotografia è un punto di vista congelato nel tempo.

©Henk Kosche – Carnival Parade Of The Art Students, November 1988. Street Photography At The End Of The 80s. Courtesy of: All About Photo

©Henk Kosche – Walking The Cat, May 1988. Courtesy of: All About Photo

©Henk Kosche – Propaganda Material, May 1987. Courtesy of: All About Photo
– photo courtesy of: all-about-photo.com
Submit a Comment