La ricerca della luce tra le rovine dell’Attica: una riflessione sui luoghi dell’essere umano e sul tempo di una civiltà fragile e in declino.
di Redazione Art Vibes
Atene è una città che racchiude in se l’ossimoro della città contemporanea. La sua appariscente eredità mitologica coesiste con l’attuale drammatica situazione economico-politica. E’ la città in cui il sole tramonta con mille luci, polverizzando le strade: una luce accecante, a tratti violenta, che rivela il suo volto oscuro.
Eppure sentiamo una forza vitale molto più intensa che altrove. Il concetto di resistenza assume il suo significato più profondo: i corpi continuano a sollevarsi instancabilmente per affrontare la sua storia, come fossero in una permanente rivoluzione.
“Except the clouds” di Berangère Fromont è il tentativo di tradurre questa città-ossimoro in immagini fotografiche, tenendo conto della complessità del contemporaneo nei suoi diversi strati temporali.
In un paesaggio in cui nulla era rimasto immutato tranne le nuvole, e al centro – in un campo di forza di correnti distruttive e esplosioni – il fragile, minuto corpo umano”: con questa frase di Walter Benjamin sempre in mente, l’artista va alla ricerca della luce tra le rovine dell’Attica. E il progetto di Berangère Fromont non è solamente un lavoro su Atene, ma diventa una riflessione sui luoghi dell’essere umano e sul tempo di una civiltà fragile e in declino.
L’unicità risiede nel dettaglio: tra estetica, sicurezza e funzionalità, come elevare il valore di mercato della propria auto montando un paraurti personalizzato. di Redazione Art Vibes
Picture: image via: Adobe Stock.
Le auto moderne stanno diventando sempre più non … Read More
“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Submit a Comment