Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 13, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Le canzoni italiane con più volumi d’ascolti su radio e social: ecco cosa ricorderemo del 2023 musicale

Le canzoni italiane con più volumi d’ascolti su radio e social: ecco cosa ricorderemo del 2023 musicale

| On 07, Dic 2023

Una panoramica sui trend musicali italiani di quest’anno in termini di volumi di ascolto.

di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock.


Il mondo della musica è un ecosistema di energie: arte, creatività, poesia, abilità nella scrittura e molto altro. Tutto questo arriva al pubblico attraverso i concerti degli artisti, nonché dai dischi venduti e dalle piattaforme di streaming, che si stanno affermando come punto di riferimento per l’intrattenimento di molte persone.

Il 2023 è stato un anno ricco di emozioni dal punto di vista musicale. I beniamini del grande pubblico hanno dato prova di grande versatilità nel trattare tematiche diverse: si è parlato di amori difficili, di salute mentale, della scissione tra vita reale e inconscio e molto altro ancora. Gli artisti del panorama italiano hanno dunque dato prova di essere una miniera di ispirazione per tutti, e i loro sforzi non possono che essere apprezzati e premiati.

Come riportano le infografiche di ExpressVPN sulle canzoni con più ascolti online, vi sarebbero alcuni cantanti particolarmente premiati dalle piattaforme web, sempre più preponderanti fra le persone di ogni età. Andremo così ad analizzare i primi cinque brani che più hanno accompagnato l’anno e per finire – per i più nostalgici dell’estate – un bilancio delle canzoni che hanno spopolato durante la scorsa bella stagione.

 

I brani italiani con più ascolti su social e web

Come accennato in apertura, social e piattaforme web rappresentano un terreno fertile per la diffusione e il successo di determinati brani di musica. Un esempio è Spotify, popolare servizio di streaming che ha rivoluzionato il modo di apprezzare la musica, potendo attingere da uno sconfinato universo di brani, video e podcast. Piattaforme come la sopracitata hanno visto posizionarsi in cima alle classifiche alcune canzoni che più di altre hanno caratterizzato il 2023.

Il primo posto spetta a Cenere di Lazza, un brano che ha raccolto i favori del grande pubblico, complice anche una brillante partecipazione durante il Festival di Sanremo. Il testo parla di un amore tormentato, che passa attraverso momenti difficili come la crisi di coppia e che è in grado di rinascere dalle proprie ceneri. Proprio come il mito dell’araba fenice, a cui il rapper fa riferimento.

Al secondo posto nelle classifiche figura il vincitore di Sanremo 2023, Marco Mengoni, con Due Vite. Il cantante di Ronciglione ha impresso in questo brano la sua vita in bilico tra razionalità ed emozioni. Più nello specifico l’artista vuole invitarci a prendere tutto il meglio dalla vita, persino dai momenti di noia, i quali servono a crescere e a conoscersi meglio.

Il volume di ascolti online è stato favorevole anche per il cantante Mr. Rain, che con Supereroi si è guadagnato un meritatissimo terzo posto in classifica. Il testo – uscente da una brillante esperienza sanremese – getta luce sulla delicata realtà dei disturbi mentali. Più in particolare, il giovane interprete definisce ‘supereroi’ le persone che decidono di farsi aiutare per guarire da una sofferenza dell’anima, perché decidere di curarsi è una scelta che richiede grande forza e coraggio.

Un quarto posto di tutto rispetto spetta al cantante milanese Tananai, che ha sfornato un singolo di grande successo e fra i più cantati di tutto il 2023 come Tango. Il titolo ha un significato molto profondo, perché è la metafora del gioco del destino, capace di muovere le persone proprio come in una danza.

Al quinto posto in classifica, per quel che riguarda il volume d’ascolti su social e piattaforme web, figura Gelosa di Finesse, giovanissimo rapper italiano che si sta affermando sulla scena musicale del Bel Paese. Insieme ad altri big dell’hip hop come Shiva, Gué e Sfera Ebbasta, il cantante e produttore musicale ha fatto luce sulle dinamiche dell’amore, spesso reso difficile e tormentato dall’eccessiva gelosia.

 

I brani che hanno spopolato nell’estate 2023

Quale momento migliore per proporre canzoni spensierate e leggere, se non la bella stagione? L’estate 2023 non ha fatto eccezione alla regola, con un ricco repertorio di testi che hanno accompagnato i pomeriggi in spiaggia di milioni di italiani, con tematiche originali e dal ritmo coinvolgente.

Chiamarlo tormentone sarebbe ingiusto, perché ne svilirebbe il valore di capolavoro della musica pop contemporanea: stiamo parlando di Italodisco dei The Kolors.
La band italiana, capeggiata dal frontman Stash, ha voluto omaggiare un genere che ha fatto ballare migliaia di generazioni come la disco music, considerata la madre di molti generi sviluppatisi negli anni a seguire.

Una ventata di romanticismo è stata portata dai Pinguini Tattici Nucleari, con il singolo Rubami la Notte: un inno alla vivacità dei locali notturni, dove poter lasciarsi alle spalle pensieri e preoccupazioni e magari incontrare la propria anima gemella.

Infine, un altro brano che ha fatto da sfondo alle giornate in spiaggia è Disco Paradise, dove la voce pulita di Annalisa si fonde con l’energia di J-Ax e Fedez. La canzone si distingue per essere orecchiabile e il suo testo offre uno spaccato sulla società contemporanea fatta di mille contraddizioni, attraverso un linguaggio ironico.


Submit a Comment