Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | June 7, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale

RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale

| On 06, Giu 2025

Un documentario di Federico Bacci e Francesco Eppesteingher: l’incredibile storia del bolognese Giorgio Lolli, il rivoluzionario delle onde radio
che in quarant’anni ha acceso oltre 500 radio in Africa dando voce ai senza voce.


di Redazione Art Vibes


Picture:


Debutta in anteprima assoluta al 21°Biografilm Festival, nel concorso Biografilm Italia, RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale, film documentario scritto e diretto da Federico Bacci e Francesco Eppesteingher, sulla straordinaria storia di Giorgio Lolli, ex operaio e sindacalista bolognese, tecnico autodidatta delle radio libere, che negli oltre quarant’anni passati in Africa, installò più di 500 emittenti FM, dando così voce a un intero continente. Il film sarà presentato al pubblico venerdì 13 giugno (ore 19.00) al Cinema Lumière – Sala Mastroianni, alla presenza degli autori e di Abdrahmane Cissoko, ‘discepolo’ e amico di Giorgio Lolli.

Un viaggio di 75 minuti che parte da Bologna e attraversa l’Africa subsahariana, seguendo le onde radio come filo conduttore di riscatto, identità e libertà, e che restituisce per la prima volta in forma cinematografica la portata dell’impresa politica e umana di Giorgio Lolli.

Grazie a un’intuizione tanto semplice quanto rivoluzionaria, utilizzare piccole tecnologie a basso costo e alla portata di tutti come i trasmettitori a bassa potenza, Lolli è il primo a installare radio FM in Africa, dal Togo al Mali, dal Senegal al Burkina Faso fino alle comunità più isolate. È anche grazie al suo lavoro che le “rural radio” si diffondono in buona parte del continente africano, diventando strumenti fondamentali per l’alfabetizzazione e il libero scambio di idee e pensieri. Ma Giorgio Lolli non è stato solo un tecnico, nei quarant’anni passati in Africa, riesce anche a fondare scuole gratuite per radiotecnici, formando generazioni di giovani che oggi gestiscono le proprie emittenti in autonomia.

 

Il film intreccia due linee narrative: da una parte il racconto dell’impresa ‘rivoluzionaria’ di Giorgio Lolli, ricostruita attraverso i suoi tanti materiali d’archivio, accuratamente selezionati dagli autori, e le voci di chi ha condiviso con lui questo lungo percorso; dall’altra, un viaggio attraverso il Senegal che ha come protagonista Abdrahmane Cissoko, suo allievo e collaboratore, impegnato a realizzare quella che sarà l’ultima radio del ‘maestro’, in una zona di confine tra Senegal, Mali e Mauritania, pensata per i giovani migranti africani.

Il film si chiude in Italia, con la creazione di Radio Solaire Livorno, una radio pirata dedicata a una comunità multietnica toscana. Un epilogo che suggella un ponte ideale tra Africa e Italia e che segna la continuità di un’esperienza capace di attraversare i confini geografici e culturali grazie alla forza semplice e rivoluzionaria delle onde radio.

A dare ulteriore profondità alla narrazione è la colonna sonora, costruita con la consulenza musicale di Massimo Carrozzi, alternando registrazioni d’epoca raccolte dallo stesso Lolli ad arrangiamenti e composizioni originali a cura di Simone Soldani.

RADIO SOLAIRE segna anche la prima collaborazione cinematografica tra i due autori, provenienti da percorsi diversi ma fortemente complementari. Federico Bacci, regista, sceneggiatore e autore radiofonico, ha scritto, tra gli altri, il soggetto di B.B. e il cormorano ed è co-regista del documentario Elio Petri. Appunti su un autore, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, al MoMA di New York e al festival di Annecy, oltre a dirigere la residenza artistica GuilmiArtProject.

 

RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale

RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale

Francesco Eppesteingher, art director, grafico e illustratore, ha collaborato con artisti come Blu, DEM, Run, Ericailcane, e curato costumi e scenografie per documentari tra cui The Diabolikal Super-Kriminal; è autore, inoltre, della grafica di Kemp di Edoardo Gabbriellini e co-fondatore del festival Margini.

Il film realizzato in collaborazione con lo stesso Giorgio Lolli, purtroppo scomparso nel 2023, e Abdrahmane Cissoko, vede il contributo anche di altri riconosciuti professionisti come Massimiliano Bartolini per il montaggio e Lino Greco e Ruben Lagattolla per la fotografia.

Prodotto da Materiali Sonori Cinema, società specializzata in documentari d’autore e cortometraggi e nella distribuzione di progetti con forte valore sociale e culturale, con produzione esecutiva a cura di Kiné Società Cooperativa, RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission e con il contributo del PR FESR Toscana 2021 – 2027. Il film, inoltre, è stato dichiarato come Green Film (www.green.film) ed è in attesa del rilascio della certificazione di ecosostenibilità specifica per i documentari, basata su un rating verificato dall’ OdV DNV.

 

RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale

RADIO SOLAIRE Radio Diffusion Rurale

– website:


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment