Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | May 26, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Forest Man - Un sogno green che non si ferma

Forest Man – Un sogno green che non si ferma

| On 23, Ago 2018

La storia di Jadav Molai Payeng, l’uomo che in India ha piantato alberi per tutta la vita.

di Redazione Art Vibes


Picture: Forest Man, documentary directed by William D McMaster.


Questa è la storia di Jadav Molai Payeng, un uomo come tanti che nel lontano 1979 cominciò a piantare alberi, trasformando nel tempo una zona arida e secca in un paradiso verde e rigoglioso.

Teatro della vicenda è l’India, più precisamente Johrat nello stato di Assam. Nel 1979 il protagonista della nostra storia ha solo 16 anni, in quel tempo una violenta inondazione distrusse la sua casa e portò morte e distruzione nella zona in cui viveva.

La vegetazione fu distrutta e quasi tutti gli animali morirono, quelle scene tragiche lo toccarono profondamente, soffrì molto per la desolazione a cui dovette assistere e fu allora che decise di fare qualcosa. Dopo aver chiesto consiglio agli anziani del suo paese, iniziò a piantare bambù vicino al fiume, nessuno sembrava credere nella sua nuova missione ma Jadav Molai Payeng non si arrese.

 

Forest Man – video courtesy of: William D McMaster

Quello che inizialmnte sembrava essere un semplice passatempo si trasformò nel corso degli anni in un grande progetto di riforestazione, infatti in seguito al suo esempio il distretto della sua città creò un programma quinquennale di riforestazione e Jadav iniziò a lavorare per loro.

Al termine del progetto continuò da solo a occuparsi degli alberi piantati, e non contento, decise pure di piantare nuovi alberi, un’operazione certosina che ha portato avanti per 38 anni. Ad oggi questo territorio è un piccolo paradiso tropicale di 550 ettari, un’oasi incontaminata , custode di una biodiversità e di una bellezza unica, un luogo unico in cui più specie animali convivono.

Oggi la foresta Molai (secondo nome di Jaday) continua a crescere rigogliosa e Jaday è ora conosciuto come “The Forest Man of India”, e nel 2015 insignito del prestigioso Padma, una tra le onorificenze più importanti a livello nazionale.

Il regista William Douglas McMaster ha scritto e diretto “Forest Man“, un meraviglioso documentario che racconta la storia di questo grande attivista indiano.

Siamo convinti che Jaday pianterà alberi per tutta la vita, la sua poetica esistenza ci dimostra che il cambiamento che vogliamo vedere fuori deve partire da ognuno di noi, da azioni concrete volte a creare un mondo migliore.

 

Forest Man - Un sogno green che non si ferma, il documentario su Jadav Molai Payeng
Forest Man – Un sogno green che non si ferma, il documentario su Jadav Molai Payeng

Forest Man - Un sogno green che non si ferma, il documentario su Jadav Molai Payeng
Forest Man – Un sogno green che non si ferma, il documentario su Jadav Molai Payeng

– You Tube: youtube.com


Submit a Comment