BLT Built Design Awards 2025 - I migliori progetti di Architettura, Interior design, Landscape e Construction
Redazione Art-Vibes | On 20, Ott 2025
Nell’ambito de BLT Built Design Awards 2025, organizzati dal 3C Group, sono state premiate l’eccellenza nei campi dell’architettura, degli interni, dei paesaggi e dei prodotti per l’edilizia.
di Redazione Art Vibes
– Picture: King Abdullah Financial District Metro Station, Zaha Hadid Architects. Photo credit: Hufton+Crow.
I BLT Built Design Awards 2025, organizzati dal gruppo 3C, sono dei riconoscimenti che celebrano l’eccellenza in architettura, interni, paesaggi e prodotti per l’edilizia.
Il programma di quest’anno ha attirato candidature da 68 paesi e ha ricevuto quasi 900 progetti, a dimostrazione della portata globale dell’evento e della diversità dei suoi partecipanti, arrivando a premiare una nuova generazione di progetti in grado di far progredire sia l’architettura che l’edilizia.
L’Architectural Design of the Year è stato assegnato a Zaha Hadid Architects per la stazione della metropolitana King Abdullah Financial District a Riyadh, in Arabia Saudita, una stazione che si integra nel sistema di trasporto pubblico senza conducente più lungo al mondo e funge da nodo di interscambio fondamentale.
Il suo reticolo tridimensionale racchiude banchine su quattro livelli, ottimizzando la circolazione pedonale. Pannelli in cemento perforato reinterpretano le tradizionali schermature regionali per ridurre l’irraggiamento solare, mentre strategie di raffreddamento ad alta efficienza e di progettazione passiva hanno contribuito a ottenere la certificazione LEED Gold.
Il premio Interior Design of the Year invece è stato assegnato all’Aatma Manthan Museum, progettato da Sanjay Puri Architects.

Thailand Government Complex Regenerative Design for a People-First Government. Landprocess. Photo credit: Landprocess
Situato all’interno di una statua alta 83 metri a Nathdwara, nel Rajasthan, il museo incoraggia l’introspezione. I progettisti hanno superato una planimetria irregolare e molteplici elementi strutturali orchestrando un flusso sequenziale attraverso 17.000 piedi quadrati di gallerie, impiegando una palette neutra che esalta le esperienze audiovisive e guida i visitatori attraverso l’anima (aatma), la mente (mana) e il corpo (tann).
Nella categoria paesaggio, LANDPROCESS si è aggiudicato il premio Architettura del Paesaggio dell’Anno per la riprogettazione rigenerativa del Complesso Governativo Thailandese a Bangkok.
Guidato da Kotchakorn Voraakhom, il progetto ha recuperato 7 ettari di superficie impermeabile per creare piazze verdi, giardini verticali e sistemi di raccolta dell’acqua piovana. I pannelli solari ora forniscono oltre la metà del fabbisogno energetico del complesso e l’utilizzo di materiali riciclati ne rafforza l’attenzione alla resilienza, mentre gli spazi pubblici aperti rafforzano il legame tra governo e cittadini.
Il premio Construction Product Design of the Year è stato assegnato a VINE, una collaborazione tra l’Università di Ulsan e Studio Kwan. Questo innovativo sistema di facciata trae ispirazione dalle piante rampicanti: moduli fotovoltaici curvi e multiangolari, prodotti utilizzando la stampa 3D robotica su larga scala, formano una pelle che genera energia ed esprime visivamente la crescita organica. I moduli quasi raddoppiano l’efficienza estiva dei pannelli convenzionali e possono essere sostituiti singolarmente.

Vibrant Sports Park. SoBA. Photo credit: SoBA
Mentre i premi più prestigiosi si limitano a premiare le pratiche globali, i BLT Awards celebrano anche le future generazioni.
Unfold Form, un sistema di casseforme leggero a pieghe curve sviluppato presso l’ETH di Zurigo, con la progettista principale Lotte Scheder-Bieschin, si è aggiudicato il titolo di Architetto Emergente dell’Anno per aver ridotto drasticamente l’uso di calcestruzzo e acciaio.
Nella categoria Emerging Interior Design, Symphony – Museum of South African Languages, di Lisa Van Staden della Cape Peninsula University of Technology, ha impressionato la giuria con la sua costruzione in legno e terra battuta, che rappresenta la diversità e il ritmo di voci e lingue.
Harvest Circuit, progettato da Ho Sin Chang presso la Chung Yuan Christian University, ha immaginato una torre ispirata ai mercati notturni che integra agricoltura verticale, idroponica e riciclo dell’acqua piovana in un tessuto urbano denso. Questi progetti studenteschi mostrano come idee innovative stiano reinventando l’edilizia sostenibile, il coinvolgimento del pubblico e la produzione alimentare.
Dopo aver annunciato i vincitori, la co-fondatrice Astrid Hébert ha parlato del calibro dei partecipanti e degli studi di fama internazionale rappresentati quest’anno.

Capital International Exhibition & Convention Centre. Zaha Hadid Architects. Photo credit: Virgile Simon Bertrand
“Quando guardo le candidature di quest’anno, non posso fare a meno di sentirmi orgogliosa e onorata. Abbiamo ricevuto più candidature che mai e il livello dei lavori, da studi di fama internazionale a talenti emergenti, è stato straordinario. Vedere così tanti nomi noti e nuove voci unirsi a noi dimostra come la nostra comunità continui a crescere. Non vedo l’ora di riunire tutti alla cerimonia il mese prossimo per celebrare la creatività e il duro lavoro che hanno portato alla realizzazione di questi progetti.”
L’elenco dei vincitori va ben oltre questi titoli. Zaha Hadid Architects, ad esempio, ha vinto anche per lo Shenzhen Science & Technology Museum (categoria culturale) e il Capital International Exhibition & Convention Centre (edificio a uso misto).
Sanjay Puri Architects ha racimolato altresì un altro premio residenziale con NINE × NINE. La partnership olandese Benthem Crouwel Architects & West 8 si è aggiudicata il premio “Ponti e infrastrutture pubbliche” per la stazione centrale di Brno.

Dockyard. TCHOBAN VOSS Architekten GmbH. Photo credit: HG Esch
Altri vincitori di rilievo provengono da diversi continenti: Beijing Do Union Architecture Design Ltd. si è aggiudicato un premio culturale per la Biblioteca 751 di Pechino. TAHR Arquitectura dal Messico è stata premiata per l’Ananas Spa Cotton Bay nella categoria strutture sanitarie e benessere; lo studio coreano On Architects Inc. ha impressionato con Wall·Line·Garden e lo studio canadese Akb Architects ha vinto con Sagamore North Cottage; lo studio greco Aristides Dallas Architects ha ricevuto un riconoscimento per il progetto residenziale.
TERRA FRACTA, o studio tedesco TCHOBAN VOSS Architekten GmbH è stata premiata per il cantiere navale e per l’edificio per uffici SAB a Berlino; lo studio austriaco Baumschlager Eberle Architekten ha vinto per la Maison de l’Innovation; lo studio taiwanese JJP Architects and Planners ha vinto premi commerciali con la sede centrale di KANTO PPC a Taoyuan; lo studio neozelandese Sheppard & Rout Architects è stato premiato per il Centro Visitatori di Punangairi; lo studio statunitense Paul Murdoch Architects ha vinto nella categoria culturale per il New Museum of Architecture and Design; e lo studio cinese Big Valley Architectural Design Co., Ltd. è stato premiato per il Centro Congressi Internazionale Zhou Gong Mountain a Ya’an, nel Sichuan.
Fondati per premiare contributi esemplari all’ambiente costruito, i BLT Built Design Awards si avvalgono di una giuria eterogenea composta da architetti, designer, sviluppatori, accademici e rappresentanti dei media che valutano rigorosamente le candidature.

Hebron House. Paul Archer Design. Photo credit: Henry Woide
Tra questi, Eduardo Salgado Mordt, Partner di LACAL Architektur GmbH; Samantha Lassoudry, fondatrice e capo progettista di Lassoudry Architects; Andreas Rupf, direttore di ETH RAUM e fondatore di SPEKTRUM GmbH; Mona Vijaykumar, urbanista associata presso Perkins&Will; Muhammad Habsah, direttore di U+A, parte del collettivo 10N; Serhii Makhno, fondatore di MAKHNO Studio; Juliet Kavishe, membro del consiglio direttivo del Pan Afrikan Design Institute; Stanislas Helou, fondatore di Thinking Luxury; Sonsoles Vela Navarro, socio fondatore di studioVRA e direttore associato di Architettura presso la Tulane University; e Rudi Stouffs, professore associato e vicepreside (ricerca) presso la Facoltà di Design e Ingegneria della National University of Singapore.
I vincitori otterranno visibilità internazionale sul sito web del BLT, appariranno nell’annuale Book of Design e riceveranno l’inconfondibile trofeo del BLT.
I vincitori dell’edizione 2025 saranno celebrati con una cerimonia di gala a novembre a Basilea, in Svizzera, dove la comunità internazionale del design si riunirà per applaudire i loro successi. L’evento non solo premierà i progetti vincitori, ma fungerà anche da punto di incontro per i leader del settore, un’occasione per scambiare idee e un’opportunità per mostrare come il design continui a plasmare il nostro futuro. Per l’elenco completo dei vincitori, visita il sito web dei BLT Awards all’indirizzo bltawards.com.

VINE. University of Ulsan/Studio Kwan. Photo credit: Photo by yoon_joonhwan
– website: bltawards.com











Submit a Comment