Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 12, 2025

Scroll to top

Top

No Comments

Austrian Power Giants - Arte e identità del territorio sulla linea elettrica

Austrian Power Giants – Arte e identità del territorio sulla linea elettrica

| On 23, Ott 2025

Linee elettriche a forma di sculture di animali forniranno energia ai nove stati federali austriaci. Il progetto Austrian Power Giants premiato con il Red Dot Award 2025.


di Redazione Art Vibes


Picture: Austrian Power Giants. courtesy of: Austrian Power Grid.


Da una collaborazione tra le aziende Austrian Power Grid, GP designpartners e BauCon, ha preso vita un progetto innovativo che potrebbe variare il paesaggio rurale austriaco.

Soprannominati i “Giganti dell’energia austriaca“, queste strutture elettriche sono modellate a seconda dell’animale che rappresenta lo stato.

Prendiamo la cicogna, trampoliere dal collo lungo, uccello che rappresenta il Burgenland per la sua migrazione annuale, simbolo ora della città di Rust.

Poi c’è il cervo, l’animale simbolo delle colline boscose delle Prealpi nella Bassa Austria.

I nove stati federali in cui i team di progettazione sperano di installare le linee elettriche a forma di sculture di animali includono Burgenland, Carinzia, Bassa Austria, Alta Austria, Salisburgo, Stiria, Tirolo, Vorarlberg e Vienna.

 

Austrian Power Giants
Austrian Power Giants. courtesy of: Austrian Power Grid

 

Test preliminari

I team di progettazione, una collaborazione tra le aziende Austrian Power Grid, GP designpartners e BauCon, affermano che i progetti di cicogna e cervo sono già stati sviluppati e pre-testati per verificarne la stabilità strutturale e le prestazioni ad alta tensione, per verificare se sia possibile realizzare linee elettriche a forma di strutture di animali.

Si aspettano che questi progetti ispirati alla natura possano aumentare “l’accettazione pubblica dei progetti di espansione della rete nelle rispettive regioni” e diventare simboli di infrastrutture a tema faunistico.

Aggiungono che i progetti tradizionali di linee elettriche non sono ben accolti dal pubblico in tutte le regioni del paese, quindi realizzando sculture di animali come linee elettriche, sperano che la loro accoglienza sia più positiva.

Per loro, è un modo per l’imponente infrastruttura di “armonizzare con la natura” e “rafforzare la posizione economica e turistica delle regioni e, in ultima analisi, portare a una maggiore accettazione dei progetti di espansione della rete da parte del grande pubblico”.

 

Austrian Power Giants - reddot award winner 2025
Austrian Power Giants – Red Dot award winner 2025. courtesy of: Austrian Power Grid.

Finora, solo due di questi “Giganti dell’Energia Austriaca“, la cicogna e il cervo, sono stati progettati per i test preliminari per verificarne la realizzabilità e la fattibilità strutturale ed elettrica.

Tali modelli in miniatura saranno esposti al pubblico al Red Dot Museum di Singapore fino a ottobre 2026, dopo aver conseguito il prestigioso Red Dot Award 2025 per la progettazione concettuale nell’ambito dell’elettrificazione e della decarbonizzazione.


– via: apg.at


Submit a Comment