SpY - MONOLITH

Redazione Art-Vibes | On 22, Feb 2023
A Barcellona un’installazione che indaga la pervasività degli schermi nella vita quotidiana di molti.
di Redazione Art Vibes
Picture: SpY – MONOLITH, Barcelona – Spain. Photo credit: Ruben P. Bescos.
In un mondo sempre più iperconnesso la relazione tra gli umani e lo schermo, sia esso uno smartphone, un device, o un pc, appare imprescindibile.
E’proprio questa nuova granitica relazione contemporanea l’oggetto d’indagine della nuova installazione dell’artista spagnolo SpY. Mescolando luci, suoni ed effetti immersivi l’opera è stata presentata a Barcellona nell’ambito del Llum BCN Festival 2023, attirando un grande flusso di visitatori e diventando immediatamente virale.
“Monolith” rende omaggio all’iconico film di Kubrick “2001 Odissea nello spazio“, una metafora della pervasività degli schermi nella vita quotidiana di molti.
Lo schermo si è integrato quasi naturalmente nelle nostre vite trasformandosi nello specchio magico ove ciascuno di noi costruisce il proprio personaggio, dove un’ampia fetta di nostra realtà prende sempre più forma.
Dietro allo schermo si susseguono senza sosta fiumi di contenuti vuoti, un diluvio di nulla continuamente in aggiornamento. La porta è sempre aperta, l’accesso è sempre consentito ma una volta entrati è come sentirsi legati con delle catene.
“Monolith” mette in discussione questa nuova realtà, indaga l’evidente e invadente intrusione nelle nostre informazioni personali e introduce una serie di inquietanti interrogativi: “Siamo già nel tempo in cui gli esseri umani diventano dati? Come affronteremo l’integrazione di corpi e dispositivi? È questa l’ultima generazione di esseri umani che non sono stati trasformati digitalmente?
Direzione artistica: Maria Güell
Curatore: Oriol Pastor
Colonna sonora: Omar Tenani

SpY – MONOLITH, Barcelona – Spain. Photo credit: Ruben P. Bescos

SpY – MONOLITH, Barcelona – Spain. Photo credit: Ruben P. Bescos

SpY – MONOLITH, Barcelona – Spain. Photo credit: Ruben P. Bescos

SpY – MONOLITH, Barcelona – Spain. Photo credit: Ruben P. Bescos

SpY – MONOLITH, Barcelona – Spain. Photo credit: Ruben P. Bescos

SpY – MONOLITH, Barcelona – Spain. Photo credit: Ruben P. Bescos
– via: spy-urbanart.com/work/monolith – photo credits: ©Ruben P. Bescos
Design
STORYN Studio for Architecture – Woodson African American Museum of Florida
settembre 1, 2025 | Redazione Art-VibesPremiato con quattro importanti premi di design il progetto architettonico a St. Petersburg che celebra la cultura africana e le sue prospettive. di Redazione Art Vibes
Picture: STORYN Studio for Architecture – Woodson African American Museum of Florida, St. … Read More
Inspiration
Michael Cook Architecture & Design | G2-Studio – “Temple” (The Last Cheeseburger)
luglio 24, 2025 | Francesco S.Un’installazione nel cortile dello storico Hôtel de Grave a Montpellier, nell’ambito del Festival des Architectures Vives, un’opera che indaga l’impatto ambientale del consumo umano. di Francesco Spaghi
Picture: Michael Cook Architecture & Design | G2-Studio – “Temple” (The Last Cheeseburger), … Read More
Articoli recenti
- Moneyless colora la logistica al Prologis Park Piacenza
- Susan Anthony – “Rural Life by the Hudson Valley”
- RODNEY SMITH. Fotografia tra reale e surreale
- Leandro Erlich – “Concrete Coral”, l’installazione per The ReefLine, il parco di sculture sottomarine al largo di Miami Beach
- OZMO – “Giano Bifronte”. L’artista ha ideato un itinerario di murales per la città di Aosta
Submit a Comment