Pejac - L'arte che critica il sistema
Redazione Art-Vibes | On 03, Feb 2016
Comunicare uno stato d’essere che attraversa l’esistenza umana.
di Redazione Art Vibes
Picture: Pejac – Wound, oil on canvas. 81×100 cm, 2016.
In occasione della sua prossima esibizione a Londra, Pejac ha voluto condividere con i suoi fan su facebook alcune fotografie delle opere che andrà a presentare in galleria.
L’artista, noto per il suo impegno politico e sociale, è considerato uno dei più grandi street artist del mondo, capace di sintetizzare con poche linee e trame visive concetti molto complessi.
Cavalcando le infinite possibilità offerte da una tela bianca, impiega stili e tecniche differenti all’interno di ogni opera. Dal bianco minimalista all’approccio impressionista (singolare è il suo omaggio ai papaveri di Monet), dalla critica sociale al remake di famose fotografie o dipinti, il minimo comune denominatore del suo fare arte rimane la voglia di comunicare uno stato d’essere che attraversa l’esistenza umana.
Così si scorge un remake alternativo della foto vincitrice del World Press Photo del 1963: questa volta è un poliziotto a darsi alle fiamme e non il monaco buddista Quang Du immortalato dal celebre scatto di Malcolm Browne, o ancora la suggestiva opera che ritrae una nave incedere lentamente provocando una fenditura nel terreno, una cicatrice insanguinata, simbolo degli orrori che l’uomo continua a perpetrare nei confronti del pianeta.
Altre opere testimoniano il triste futuro di siccità a cui inevitabilmente andiamo incontro, le gravi condizioni in cui versano i nostri oceani, situazioni reali e attuali che troppo spesso vengono taciute.
Ammiriamo sempre di più il talento artistico di quest’uomo, coraggioso nel portare a galla, attraverso l’arte, temi scomodi e poco dibattuti.
-
Massimo Listri. Fotografie, mostra personale del fotografo d’architettura e d’ambienti
ottobre 8, 2024
MVRDV – “MONACO”: Work and play, un angolo di futuro a Monaco di Baviera tra lavoro e svago
ottobre 8, 2024
ottobre 6, 2024
Design
MVRDV – “MONACO”: Work and play, un angolo di futuro a Monaco di Baviera tra lavoro e svago
ottobre 8, 2024 | Redazione Art-VibesArchitettura sostenibile e innovativa: il nuovo progetto di MVRDV a Monaco di Baviera punta sulla realizzazione di spazi funzionali al lavoro, al divertimento e alla socializzazione. di Redazione Art Vibes
Picture: ©MVRDV – MONACO, Munich.
Prosegue senza sosta la … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Articoli recenti
- Massimo Listri. Fotografie, mostra personale del fotografo d’architettura e d’ambienti
- MVRDV – “MONACO”: Work and play, un angolo di futuro a Monaco di Baviera tra lavoro e svago
- Marco Rèa – “Viaggio sulla luna”
- “SIRIS” – Intervento artistico per la valorizzazione del Parco Archeologico di Herakleia a Policoro (MT)
- Inside BLOOP – Intervista a Matteo Amadio, fondatore di BLOOP Festival
Submit a Comment