Un invito a riscoprire l’attualità di Gramsci pensatore.
di Redazione Art Vibes
Mercoledì 27 aprile inaugura alle ore 18 “Casa Gramsci” lo spazio dove Antonio Gramsci visse dal 1913 al 1922 e iniziò la sua carriera politica. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra “Cena con Gramsci” tratta dal libro di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini edito da BeccoGiallo Edizioni.
Elettra Stamboulis, poetessa, saggista e curatrice, ha regolato i ritmi e il racconto, distillando, dallo spettacolo teatrale cui il fumetto è ispirato, una narrazione sospesa tra prosa e lirica, ironia e riflessione, gioco e approfondimento. Gianluca Costantini, da sempre fedele al predicato realista per cui “ogni libro ha bisogno di uno stile particolare“, ha mescolato il linearismo pop dei comics, sempre calibrato sulla sofisticata tradizione calligrafica che scorre nelle sue vene di ravennate doc, con rivisitazioni collagistiche di foto d’epoca, in molti casi esposte alla recente mostra itinerante dedicata alla storia del PCI.
Sou historiador do Brasil. Gostaria de saber se poderia usar essa imagem na capa de um livro aqui na Universidade Federal de Campina Grande. Não é projeto comercial.
La celebre ceramica di Delft protagonista di un innovativo progetto di design e stampa 3d che trasforma architettonicamente uno scorcio della città olandese. di Redazione Art Vibes
Picture: New Delft Blue – Studio RAP. Photo credit: Riccardo De Vecchi. … Read More
Una testimonianza visiva della vita quotidiana nella gigantesca tendopoli popolata dagli sfollati della città di Gaza. All’Accademia di Belle Arti di Bologna la proiezione del film candidato all’Oscar. di Redazione Art Vibes
Comments