Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | July 13, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

CONCENTRICO ART - Sabbagh, Dorici, Vazquez, Frignani, Altini, Barbato, Fogagnolo

CONCENTRICO ART – Sabbagh, Dorici, Vazquez, Frignani, Altini, Barbato, Fogagnolo

| On 12, Lug 2022

All’ex mercato coperto di Carpi la sezione del festival CONCENTRICO dedicata alle arti visive, curata da Andrea Saltini.

di Redazione Art Vibes


Picture: Mustafa Sabbagh – CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi.


Nell’ambito della settima edizione di Concentrico Festival, presso l’Ex mercato coperto di Carpi (MO) prosegue, fino al 24 luglio 2022, Concentrico Art, la sezione del festival dedicata alle arti visive, nata nel 2021 dalla collaborazione con l’artista Andrea Saltini.

Protagonisti della seconda edizione sono sette artisti italiani ed internazionali – Mustafa Sabbagh, Alex Dorici, Teo Vazquez, Mirko Frignani, Milena Altini, Veronica Barbato, Fabiana Fogagnolo – che con interventi ed installazioni site-specific hanno trasformato completamente l’interno e l’esterno della struttura, riconvertita a luogo d’arte e cultura.


«La mostra non ha un tema: ha un tempo. La mente dell’artista – scrive Andrea Saltini – si distingue da quella dell’essere umano animale per la sua capacità di andare oltre l’oggettività scoprendo nuove realtà, lo slancio vitale: il noi presente. Viviamo gran parte della nostra esistenza in una dimensione assente, sospesi tra ciò che non esiste più, perché è già stato, e ciò che non esiste ancora, perché non si è ancora realizzato, del tutto indifferenti all’unica dimensione temporale in cui possiamo realmente essere, in cui abbiamo potere: il nostro presente.

È adesso che si consuma la vita, adesso si giocano le sorti della partita, anziché preoccuparci del passato e del futuro dovremmo occuparci del nostro presente: il qui e ora. Perché è oggi che costruiamo il passato di domani.

Rumore, impegni, il multitasking esasperato, l’incapacità di restare soli con noi stessi, cercando disperatamente quella esagerazione che come uno tsunami ci trascini via dall’adesso, dal qui e ora. Camminiamo senza vedere, parliamo senza ascoltare, stringiamo senza sentire, regaliamo i nostri giorni alla fitta nebbia dell’oblio. Ecco, “oblio”, è la parola giusta! Questi artisti affrontano la vera e propria tragedia dell’oblio presente. Dentro l’oblio presente non ci sono le nostre azioni, le vite degli altri e la percezione di una realtà, ci siamo noi. Qui ed ora».


 

“…Viviamo gran parte della nostra esistenza in una dimensione assente, sospesi tra ciò che non esiste più, perché è già stato, e ciò che non esiste ancora, perché non si è ancora realizzato, del tutto indifferenti all’unica dimensione temporale in cui possiamo realmente essere, in cui abbiamo potere: il nostro presente.” – Andrea Saltini

Il percorso espositivo comprende “Anthro-pop-gonia” (2015-2022), installazione site-specific audio-video su sette schermi di Mustafa Sabbagh, unitamente ad un suo inedito progetto fotografico che esplora le connessioni tra censura, immoralità, pornografia e guerra, un’installazione site-specific di Scotch Art di Alex Dorici, un intervento di Street Art di Teo Vazquez sulla facciata dell’edificio, due installazioni a base fotografica di Mirko Frignani intitolate “Calma tempesta” (2022) e “Se non vedo credo” (2022), un’installazione inedita della scultrice Milena Altini, le due installazioni fotografiche di Veronica Barbato dal titolo “Qualcuno sta guardando” (2022) e “Tua sorella” (2020) ed una serie di quattro opere di Fabiana Fogagnolo estratte dal progetto fotografico “Aletheia” (2022).

 

Alex Dorici - CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi
Alex Dorici – CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi

Fabiana Fogagnolo - CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi
Fabiana Fogagnolo – CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi

Milena Altini - CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi
Milena Altini – CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi

Veronica Barbato - CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi
Veronica Barbato – CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi

Teo Vazquez  - CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi
Teo Vazquez – CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi

Mirko Frignani  - CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi
Mirko Frignani – CONCENTRICO ART, Concentrico Festival, ex mercato coperto di Carpi

Exhibition info: CONCENTRICO ART, a cura di Andrea Saltini.

When: 3-24 luglio 2022.
Where: Ex mercato coperto, Carpi (MO).


Submit a Comment