Amane Architecture - OND SAUNA
Francesco S. | On 26, Lug 2025
Dall’individuo alla comunità: in Giappone un nuovo concept di sauna, una reinterpretazione dello spazio pubblico che si traduce in spazio sociale (sociopetale) in cui le persone possono condividere una comprensione comune.
di Francesco Spaghi
Picture: OND SAUNA takes in the surrounding natural environment and allows you to relax and ease your mind and body. Photo credit: Kazuyoshi Miyamoto (fusion graphic).
OND SAUNA è un nuovo spazio sauna giapponese inserito nel complesso ONDPARK, centro sviluppato per la riqualificazione regionale all’interno del parco naturale nella città di Takeo, nella prefettura di Saga, in Giappone.
Muri di neutralità
Nello spazio sauna solitamente gli sconosciuti si dispongono a stretto contatto tra loro, quasi nudi. Da un punto di vista di prossimità, le saune dovrebbero essere comunità piuttosto intime, ma le saune pubbliche in Giappone non hanno ancora raggiunto questo stadio.
Tuttavia, se si riuscisse a creare uno spazio che si adatti bene alla vicinanza e alla mentalità uniche del popolo giapponese, potrebbe nascere un nuovo spazio comunitario.
L’intento di Amane Architecture è stato proprio quello di creare uno spazio sociale (sociopetale) non invadente o troppo intimo, ma in cui le persone potessero condividere una comprensione comune.
OND SAUNA 付かず離れずの壁. video courtesy of: あまね設計 一級建築士事務所
Hanno cercato un modo per risolvere tale relazione attraverso un muro che fosse allo stesso tempo attaccato e staccato. La verticalità della parete risuona con la foresta, e le sue aperture la avvicinano, mentre la sua disposizione discreta regola l’intimità con i vicini.
La planimetria irregolare è stata adottata per consentire allo sguardo di attraversarla e di espandersi, e per regolare il grado di intimità, un problema risolto razionalmente con l’utilizzo di assi del pavimento in CLT da 150 mm.
L’eliminazione delle travi elimina i giunti non perpendicolari nella struttura e contribuisce a ridurre i tempi di lavoro in cantiere. Le pareti razionali del modulo in scala sono assemblate e collegate in modo discreto da lastre in CLT.
“Crediamo di aver vinto il Popular Choice Award nella categoria Spa & Wellness alla 13a edizione degli Architizer A+Awards perché abbiamo creato uno spazio in cui le esperienze dei visitatori si espandono dall’interno verso l’esterno, dall’individuo alla comunità“, ha affermato Shimokawa, rappresentante di Amane Architecture. “Ci auguriamo che questo riconoscimento ispiri una riconsiderazione del concetto di spazio pubblico.”

Amane Architecture – OND SAUNA. The alley-like space surrounded by walls adds depth to the forest view. Photo credit: Akinobu Kawabe (helico)
Technical sheet
– Project Name: ONDSAUNA New Construction Project
– Main Use: Public Bathhouse (Sauna)
– Construction Site: 18293 Ikenoue, Nagashima, Takeo-cho, Takeo City, Saga Prefecture, Japan
– Project owner: Asahi I&R Holdings Co., Ltd.
– Producer: Jun Kobayashi/RE FACTORY
– Architect: Taro Shimokawa, Amane Architecture
– Structural design: Yūki Kuroiwa, Kuroiwa Structural Design Office
– Mechanical, electrical, and plumbing design: Yamazaki Design
– Stove: Ken’s Metalwork
– Food Menu Supervision: Masato Yamazaki
– Logo: MARUKAJIRI
– Photography: Akinobu Kawabe (helico) and Kazuyoshi Miyamoto (fusion graphic)
– Website design: Fusion Graphic
– Structural System: Traditional Wooden Construction (Partially CLT Structure)
– Building area: 151.59 sq. m.
– Total floor area: 117.50 sq. m.
– Construction period: March–August 2024
AMANE ARCHI
La filosofia progettuale di Amane Architecture è quella di creare spazi “ordinari, ma speciali”, dove le persone possano vivere piccoli momenti di felicità nella loro vita quotidiana. Lo studio valorizza l’equilibrio tra universalità e individualità ed è noto per la sua capacità di fondere le tecniche tradizionali giapponesi con il design occidentale.
Il rappresentante Taro Shimokawa attinge alla sua esperienza lavorativa in Francia per partecipare a progetti internazionali. Progetta con materiali naturali, come legno e gesso locali, che invecchiano con eleganza nel tempo.

Amane Architecture – OND SAUNA. Cold natural water bath in the forest. Photo credit: Kazuyoshi Miyamoto (fusion graphic)

Amane Architecture – OND SAUNA. At night, the illuminated trees create a fantastic scenery. Photo credit: Akinobu Kawabe (helico)

Amane Architecture – OND SAUNA. The arrangement of the benches, with their blunt angles, facilitates a reasonable amount of conversation. Photo credit: Akinobu Kawabe (helico)

Amane Architecture – OND SAUNA. Photo credit: Akinobu Kawabe (helico)

Amane Architecture – OND SAUNA. By looking at the forest at the same height as the trees, rather than looking up at the trees, the intention is to share the rhythm of the forest’s growth. Photo credit: Akinobu Kawabe (helico)
– website: ondsauna.jp
Submit a Comment