Mauro Maugliani - "SKIN WRITING"
Redazione Art-Vibes | On 26, Mag 2025
Corpi tatuati come diari personali epliciti: l’arte di Mauro Maugliani in mostra a Parigi esplora l’anatomia umana scrivendo sulla pelle un immaginario più vero della realtà.
di Redazione Art Vibes
Picture: Mauro Maugliani – “Disordine“, cm 100×100, Huile sur toile, 2024.
Nel quadro della 15° edizione del Festival delle diversità culturali, sotto l’alto patrocinio della Commissione nazionale francese dell’UNESCO ed il sostegno del comune di Parigi centro, va in scena presso la Ellia Art Gallery a Parigi, la mostra personale di Mauro Maugliani.
In questo ciclo pittorico l’artista italiano esplora l’anatomia umana oltre il racconto dei gesti. Una corporeità che si fa narrazione estetica, dove l’individuo, nell’isolamento di una società sempre più violenta negli scontri verbali dei social, ma anche nella vita, si fa interprete di un’estetica altrettanto esplicita come il tattoo, a volte volgare a volte autentica poesia.
Un corpo che parla dunque dei simboli criptici della società contemporanea, ormai svuotata di ogni spiritualità, al contrario, chiusi nella solennità delle mode, per sentirci diversamenti uguali. I Corpi tatuati come diari personali epliciti, l’esteriorizzazione di un pensiero che diventano pagine di una nuova estetica.
Maugliani dipinge su quei corpi, storie che hanno segnato il nostro tempo, lo scrivere sulla pelle un immaginario più vero della realtà.

Mauro Maugliani – L’ambientalista eretico, cm 100×100, Huile sur toile, 2024
– Exhibition info: Mauro Maugliani – “SKIN WRITING”
– When: 21 – 30 maggio 2025.
– Where: Ellia Art Gallery 18 rue de Turenne, Paris.
Submit a Comment