SpY - "Golden Monoliths", Lille (Francia)
Francesco S. | On 02, Mag 2025
Un’installazione che trasforma l’utilitaristico in mitologico, un esercizio di percezione spaziale che invita a riflettere sul culto del consumo nella società moderna.
di Redazione Art Vibes
Picture: SpY – “Golden Monoliths“, Lille (Francia). Photo credit: Ruben P. Bescos.
SpY è recentemente intervenuto a Lille in Francia con una monumentale installazione composta da ben quattordici container dorati, allineati in verticale lungo il viale principale della città francese.
Tali Monoliti dorati riconfigurano la percezione quotidiana dell’ambiente pubblico, trasformando oggetti industriali in simboli totemici che alterano la nostra comprensione dello spazio.
La strada cessa di essere un semplice spazio di transito e diventa un corridoio rituale, un passaggio tra colonne monolitiche che sfidano lo spettatore a confrontarsi con esse.
I passanti, ora partecipanti attivi, si trovano immersi in un dialogo con questi imponenti volumi, simbolo di un’epoca segnata dalla circolazione e dal commercio.
Originariamente concepiti come strutture utilitaristiche per il trasporto e il commercio globali, i container vengono decontestualizzati e ricoperti d’oro.
SpY – Golden Monoliths, Lille (Francia), 2025. video courtesy of: vimeo.com/1077237932
Lungi dall’essere un gesto decorativo, questo trattamento converte la loro funzione industriale in una risignificazione artistica che oscilla tra il funzionale e il simbolico.
SpY sovverte l’identità originale dei contenitori attraverso un’installazione che trasforma l’utilitaristico in mitologico, in un esercizio di percezione spaziale che invita a riflettere sul culto del consumo nella società moderna.
L’intervento è stato commissionato da Lille3000, prodotto da Jonas Atelier, nell’ambito del FIESTA Festival. Gli scatti che ritraggono l’installazione, pubblicati sul sito ufficiale dell’artista, sono a cura di Ruben P. Bescos.

SpY – Golden Monoliths, Lille (Francia). Photo credit: Ruben P. Bescos
– Photo credit: Ruben P. Bescos.
– via: spy-urbanart.com/artwork/golden-monoliths
Submit a Comment