Fabio Petani - Erbario Figurato

Redazione Art-Vibes | On 11, Feb 2022
Isolotto (Firenze): un murale per veicolare la storicità e l’attualità urbanistica del territorio.
di Redazione Art Vibes
Picture: Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze.
Il nuovo progetto di arte pubblica nel Quartiere 4 di Firenze ha visto come protagonista l’artista Fabio Petani. “Erbario figurato” è un progetto realizzato in collaborazione con Street Levels Gallery, e rappresenta un’iniziativa significativa per la rigenerazione degli arredi urbani. I bagni pubblici di piazza dell’Isolotto costituiscono una tipologia di servizio necessario alla comunità ma impattante a livello paesaggistico.
L’arte urbana anche in questa occasione ha saputo coniugare pubblica utilità e cultura, trasformando lo spazio pubblico in un ambiente di comune appartenenza.

Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze
L’area abitativa dell’Isolotto, fortemente connotata da una paesaggistica tanto urbana quanto naturalistica, rappresenta la premessa di continuità con l’immaginario dell’artista designato.
L’intorno della piazza è contrassegnato da una toponomastica dedicata a nomi di piante e di alberi, simbolo del background naturalistico che ha preceduto il progressivo sviluppo architettonico e la crescita demografica del quartiere.
Street Levels Gallery ha dunque incaricato Fabio Petani proprio in virtù della sua personale identità creativa, capace di veicolare la storicità e l’attualità urbanistica del territorio.
Erbario Figurato si carica così di un’ulteriore livello di significato: uno strumento in grado di sensibilizzare sulle tematiche dell’ambiente, della botanica e delle specifiche varietà floreali, integrate all’interno dell’opera murale attraverso la nomenclatura delle specie vegetali che abitano l’area circostante.

Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze

Fabio Petani – Erbario Figurato, Isolotto, Firenze
– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Street Levels Gallery
Design
100architects – “Wired Scape”, Guangzhou: natura, gioco, design e comunità
aprile 23, 2025 | Annalisa GrassanoUn’avvincente foresta di immaginazione e divertimento: un nuovo punto di riferimento urbano in cui natura, gioco e comunità coesistono in un ambiente vibrante e in continua evoluzione. di Redazione Art Vibes
Picture: 100architects – Wired Scape, Guangzhou (China).
Inspiration
Consapevolezza sull’autismo: bambine e bambini diventano la voce di ATM nelle Metropolitane
aprile 3, 2025 | Redazione Art-VibesUna campagna di sensibilizzazione che, fino al 6 aprile, porta un messaggio di inclusione alla città. di Redazione Art Vibes
Picture: Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: i bambini e le bambine diventano la voce di ATM nelle Metropolitane.
Articoli recenti
- Cecilia Sammarco – Arte pubblica nel centro storico di Cosenza per celebrare la devozione popolare
- 100architects – “Wired Scape”, Guangzhou: natura, gioco, design e comunità
- CHEAP e ARCI: Orgoglio Antifascista – 80 anni di liberazioni
- Star Homes – Architettura sociale per combattere la malaria
- I-Talìa: il nuovo progetto fotografico del Collettivo CESURA
Submit a Comment