Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 21, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Giulietta Consiglio - #Vision 4

Giulietta Consiglio – #Vision 4 Giulietta Consiglio - Monopoli - (Bari) Giulietta Consiglio - Università degli Studi di Pavia

| On 23, Gen 2014

Tra bianco e nero e colore, la danza degli opposti che crea la realtà.

Ho sempre trovato difficile parlare della mia fotografia.

Penso dipenda dal fatto che fotografo proprio per esprimere una parte di me che non comprendo pienamente e che non riesco a razionalizzare e, di conseguenza, esprimere sotto forma di pensiero coerente.

Da bambina e da ragazzina ogni tanto scattavo qualche foto, ma ho iniziato davvero a fotografare intorno ai 20 anni.
Cercavo un passatempo che mi sollevasse da un periodo travagliato dal punto di vista spirituale, o psicologico, che dir si voglia.
Così ho iniziato, come per gioco. Ma i giochi sono quanto di più serio possa esistere, ed il “gioco della fotografia” mi ha lentamente preso l’anima.
Attraverso l’espressione fotografica ho scoperto di poter portare fuori da me un mondo che aveva bisogno di trovare una forma.

Nel corso degli anni la mia tecnica è migliorata, sono più abile, più capace, più esperta. Ho frequentato una scuola, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Avevo bisogno di apprendere la tecnica, perché iniziavo a notare che la mia ignoranza in quel campo limitava la mia possibilità espressiva.
Ma la natura del mio fotografare è rimasta immutata.

IMAGES COURTESY OF GIULIETTA CONSIGLIO
IMAGES COURTESY OF GIULIETTA CONSIGLIO


Il tema del Sacro è sempre stato il mio favorito. Non solo a livello fotografico, ma anche di studi, di conoscenza personale.
Mi piace fotografare nelle chiese, amo l’atmosfera. Soprattutto mi piacciono le statue sacre, con quel misto di passionalità carnale e spiritualità.
Mi piace fotografare nei cimiteri, perché regna la pace e perché la Morte è uno dei grandi Misteri.
Mi piace fotografare la natura, perché è impregnata di magia, il divino scorre nei fiumi e nei tronchi delle piante, danza nel vento e riposa nella terra.
Mi piace fotografare la città. Sia la mia amatissima Pavia, sia qualsiasi altra città.
Insomma, molte cose.

Il mio stile nel corso degli anni è evoluto in un bianco e nero molto contrastato, bianchi molto bianchi e neri molto neri. La danza degli opposti crea la realtà.
Anche se a volte, se mi sembra il caso, ricorro al colore.
Altro non dirò.

Giulietta Consiglio

Facebook: Dottoressa Giulietta Wonka
Web : http://be.net/giuliettaconsiglio
Mail : giuliettaw@hotmail.it

 

Note Bibliografiche

Giulietta Consiglio, nata a Pavia il 15 Novembre 1980.
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Pavia e Diplomata in Fotografia Professionale presso Istituto Italiano di Fotografia, Milano.
Appassionata di arti figurative, letteratura, psicologia, antropologia, storia delle religioni, arte sacra ed esoterismo.
Lavora come fotografa freelance e si dedica alla ricerca artistica attraverso la fotografia e la poesia.


Submit a Comment