Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 21, 2024

Scroll to top

Top

One Comment

Davide Merlino - #Vision 1

| On 10, Gen 2014

Le parole di Merlino come la sua musica creano un’intima armonia e un dolce stupore.

Vedere attraverso le cose. Immaginare come queste potrebbero : modificarsi, trasformarsi, evolvere in un futuro reale oppure onirico. Quest’ultime le visioni che preferisco avere, coraggiose e legate ad utopie o fatte della stessa materia dei sogni…impalpabili.

Il bisogno che porta un artista a vedere del mondo la sua parte più profonda ed emozionalmente vibrante, lo rende veicolo di bellezza e missionario. La visione sognante, a volte dai tratti poco definiti, di una dolce melodia o di una serie armonica che è in grado di emozionare, può dar vita a qualcosa di nuovo e di inaudito.

IMAGES COURTESY OF W. MIGLIO

Davide Merlino - Photo by W. Miglio

IMAGES COURTESY OF W. MIGLIO


Un grande obiettivo, un traguardo che dobbiamo raggiungere per noi stessi e per la collettività. L’artista ha un grosso fardello da portare per conto di molti, ma con l’enorme vantaggio di potersi magnificare di esser la figura che può impressionare il paesaggio in cui si inserisce la moltitudine.

Bisogna accogliere gli stimoli che arrivano dall’esterno, da chi ci sta accanto, da chi suona con noi o semplicemente (semplicemente??) ci ascolta, per tradurli in musica e vibrazioni a nostra volta. Lasciamoci vibrare e per simpatia contageremo i nostri vicini in una catena virtuosa.

Una visione profonda genera un contatto profondo, intimo e coraggioso. Così com’è coraggioso chi, soprattutto di questi tempi in cui viviamo isolati, si espone con orecchio attento e curioso.
Perché ci siamo fatti rinchiudere dentro noi stessi davanti a delle scatole luminose e in solitudine guardando passivamente e credendoci inseriti, ma vivendo poi separati e decontestualizzati dalla realtà.
La realtà che percepiamo a volte è la vera illusione, la visione, lontana dal palpabile. Gestirla, aggirarla, attraversarla, osservarla da lontano poi ricreandola a nostro piacimento fa di noi degli artisti liberi di poter vestire questi panni.

Spettatori o stimolatori ( o entrambe le parti) di una visione meravigliosa e inaspettata. Questo è da desiderare fortemente e follemente, per noi e per il futuro che ci attende.

Davide Merlino
davidemerlino.it
facebook.com/davide.merlino.7

 

Note Bibliografiche

Davide Merlino si Laurea in Percussioni Classiche con Specializzazione in Didattica dello Strumento. Attualmente segue il Corso Superiore di improvvisazione e arrangiamento Jazz. Numerose le sue collaborazioni importanti dal classico all’elettronica, tra cui: Crookers, Boosta, Sabir Mateen, Ensemble Percussionisti del Teatro alla Scala. Le sue composizioni vengono abitualmente trasmesse dalle emittenti RAI e suona in diretta per RadioTreRAI. Nel 2010 vince il Concorso Internazionale Percfest, diventa endorser per i piatti turchi Diril Cymbals e inizia a scrivere una rubrica mensile per Drumsetmag.

– Video Courtesy of MU_Father. Info about video: MU_Father (Dropouts, abeat records). Davide Merlino_Vib, Dario Trapani_Gt, Simone Prando_Bs, Riccardo Chiaberta_Dr.

– VIDEO: Father and Doughter, by Michaël Dudok De Wit
Father and Daughter is a 2000 Dutch animated short film, made by Michaël Dudok De Wit. It won the 2000 Academy Award for Animated Short Film.

– More info about MU_FATHER: mu-music.it


Comments

  1. Walter Miglio

    è…è bellissimo!!

Submit a Comment