Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

Sego Charger - The Origami Travel Solar Panel

Sego Charger – The Origami Travel Solar Panel

| On 22, Giu 2023

Design, funzionalità, usabilità: un pannello solare portatile che rievoca in fase di apertura e chiusura la pratica dell’origami giapponese.

di Redazione Art Vibes


Picture: Sego Charger – The Origami Travel Solar Panel.


Sego Charger è uno speciale pannello solare origami pieghevole che scivola facilmente negli zaini e nelle ampie tasche per fornire ai viaggiatori energia fotovoltaica portatile in movimento.

Un design estremamente funzionale per facilitare la sua portabilità, irrobustito con cerniere durevoli e visibili per aumentarne la robustezza della struttura.

Tale pannello solare origami pieghevole può caricare dispositivi personali e attrezzature da viaggio, inclusi GPS e trasmettitori radio. I viaggiatori collegano semplicemente i loro dispositivi direttamente al pannello solare per mantenere i loro dispositivi elettronici accesi.

Sego Charger porta una potenza di 25 watt con celle solari monocristalline per catturare più energia solare, grazie ai loro contatti elettrici a griglia sul retro della cella. Viene altresì fornito un treppiede per agevolarne l’installazione anche su superfici irregolari. Poiché è progettato per i viaggiatori, Sego Charger è stato ideato per resistere a qualsiasi condizione meteorologica, dalle forti raffiche di vento alle piogge costanti.

 

Sego Charger: The Origami Travel Solar Panel. video courtesy of: Kickstarter

Il team di Sego Charger – composto da Ian Esplin, Jacob Sheffield e Diana Balaños – afferma che l’influenza del design del loro pannello solare origami pieghevole deriva da anni trascorsi a fare ricerche insieme agli ingegneri della NASA. Hanno esaminato come adottare la tecnica dell’origami che l’agenzia spaziale ha pensato di utilizzare per i suoi pannelli solari spaziali dispiegabili. La ricerca li ha ispirati a progettare un concetto simile per un’applicazione terrestre, destinata ai viaggiatori e agli appassionati di backpacking.

Parte del design dell’origami pieghevole Sego Charger si basa sui robusti giunti che offrono al PV portatile stabilità e flessibilità. Attraverso le cerniere, i viaggiatori possono piegarlo e aprirlo migliaia di volte poiché questi giunti distribuiscono il peso in modo uniforme e forniscono una solida connessione tra i componenti. Il team di progettazione ha anche laminato Sego Charger con etilene tetrafluoroetilene, una plastica a base di fluoro, per rendere il tutto più resistente alle intemperie, alla polvere e allo sporco.

Il pannello solare origami pieghevole dovrebbe essere offerto anche in pannelli da 50 watt, 100 watt e persino oltre 400 watt, a seconda delle esigenze dei viaggiatori. I pannelli più potenti possono caricare frigoriferi portatili e riscaldatori da viaggio. Al momento della pubblicazione, Sego Charger è in fase di test sul campo e di messa a punto del concept per il suo pannello solare origami pieghevole e il team di progettazione spera di spedire il primo lotto nel secondo trimestre del 2024. Intanto su Kickstarter ha già fatto il botto stracciando il goal prefissato.


– via: kickstarter.com


website: segoinnovations.com


Submit a Comment