Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 22, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Urban Vision Festival 2019 - Acquapendente

Urban Vision Festival 2019 – Acquapendente

| On 21, Mar 2019

Al via a luglio la quarta edizione di una tra le rassegne artistiche più vivaci d’Europa. Il progetto culturale comune di Acquapendente (VT) prosegue e si rinnova.

di Redazione Art Vibes


Picture: Daniel Eime – Mural for Urban Vision Festival, 2015, Acquapendente (VT), Italy.


Acquapendente (VT) è un comune dell’alto Lazio che dal 2015 ospita una delle rassegne artistiche/creative più stimolanti nel panorama europeo. Qui negli anni, Street Art, Live Music, Site Specific Project, Visual Mapping, Workshops, Rappresentazioni Teatrali, sono tutte pratiche artistiche che mescolandosi tra loro hanno dato vita ad un festival unico nel suo genere.
Coinvolgere i giovani per collaborare ad un progetto culturale comune, questo sembra essere il leitmotiv del festival, scatenare invasioni di energia creativa sfruttando spazi espositivi, dinamici e diffusi.

Fin dalla prima edizione si è voluto instaurare una sorta di dialogo percettivo, con l’obiettivo di orientare i più giovani verso esperienze tese al confronto con diverse realtà, idee, opinioni e provocazioni artistiche. Integrare l’arte con la vita quotidiana del borgo, innescare una scintilla di meraviglia capace di sorprendere e stupire. Il fascino senza tempo di un borgo antico si contamina così con nuove e innovative forme creative, un melting-pot che spalanca nuovi orizzonti culturali per tutti i visitatori che decidono di fare tappa ad Acquapendente.

Il Festival già da tre anni si articola in diverse sezioni artistico/creative:

 

Street art

Nel corso degli anni il processo di riqualificazione urbana ad opera di importanti nomi del panorama dell’arte urbana ha lasciato una traccia indelebile, opere murali di pregevole fattura campeggiano ora sulle facciate di numerosi edifici, una reinterpretazione contemporanea dei luoghi più nascosti di Acquapendente.

Da ricordare tra i tanti gli interventi di: Daniel Eime (Portogallo), Chekos Art (Italia), Max Petrone (Italia), Kadmeia (Italia) [2015] – Bosoletti (Argentina), La rouille (Francia), Alessandra Carloni (Italia) [2016] – Fintan Magee (Australia), Manolo Mesa (Spagna), Kadmeia (Italia) [2017] – Wasp Elder (Irlanda), Helen Bur (Irlanda), Sara Schoenlank (USA), Ringo Tattoo Art (Italia) [2018]

 

Fintan Magee - Mural for Urban Vision Festival, 2017, Acquapendente (VT), Italy
Fintan Magee – Mural for Urban Vision Festival, 2017, Acquapendente (VT), Italy

 

UV CONTEMPORARY ART PROJECT

Sezione dedicata ai linguaggi dell’arte contemporanea, ospita ogni anno diversi artisti dai differenti linguaggi espressivi, contribuendo ad offrire nuove visioni e chiavi di lettura degli spazi urbani del Borgo: Nella varie edizioni sono stati ospitati: Antonio Barbieri / Matteo Nasini / Silvia Serenari / Marco Milia / Andrea Gandini / Gianni Moretti / Thomas Lange.

 

UV COLLATERAL

Sezione in continua evoluzione, coinvolge Street Artists, Illustratori e Creativi, per dare vita ad un live painting in grado di trasportare l’osservatore all’interno di una “Urban Vision” grazie ad una forte espressività artistica. Energia creativa unita al Live Music, materializza atmosfere sensoriali particolarmente coinvolgenti, facendo conoscere alle persone, a livello percettivo, come si crea arte e come il luogo possa influenzare l’artista e le sue dinamiche espressive.

 

UV – EXPOSITIONS

Il Festival ospita la sezione fotografica lungo le vie del centro storico e la sezione espositiva all’interno di gallerie e spazi commerciali. Le vie del centro storico si trasformano in un museo a cielo aperto, i visitatori possono così conoscere la città, ammirando gli scorci resi ancor più suggestivi dalle opere esposte. Gli artisti partecipanti, professionisti e amatoriali, hanno libera scelta sul tema, la dimensione e il numero di opere da esporre.

 

VISUAL INSTALLATION – Mapping

Sezione curata in collaborazione con Moth Lab e Q2 Visual, realizza proiezioni e musica elettronica. Proiezioni luminose che irrompono nello scenario storico di Acquapendente, trasformando per due giorni, le facciate rinascimentali della piazza principale del paese, con luci e visual mapping dalla forza dinamica.

 

Bosoletti - Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy. Photo credit: Massimiliano Merli
Bosoletti – Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy. Photo credit: Massimiliano Merli

 

Nuove sezioni 2019

Sulla scia di una serie di eventi che celebrano il 400° anniversario della morte di Girolamo Fabrizio, quale illustre personaggio aquesiano, per la quarta edizione di Urban Vision Festival (5-6 luglio 2019), si vogliono organizzare una serie di mostre e allestimenti che celebrino la vita, le opere e le ricerche di uno dei personaggi più importanti per questa comunità.

Le sezioni artistiche proposte ricalcheranno il format ormai consolidato da anni, ponendo però particolare attenzione all’aspetto didattico-interattivo di alcune delle installazioni che avranno come tema la ricerca scientifica di Girolamo Fabrizio espressa nelle tavole anatomiche ed illustrative prodotte in tutta la sua vita. Da qui l’idea di incentrare alcune delle sezioni artistiche del Festival sul tema del corpo umano. In particolare le sezioni proposte per l’edizione 2019 saranno:

 

CREW LIVE DANCE: sezione dedicata alla danza, quale massima espressione del corpo umano. Tema centrale degli spettacoli serali, avrà come scenografia la Piazza principale dedicata proprio a Girolamo Fabrizio. I ballerini si esibiranno nella suggestiva scenografia del loggiato del Municipio grazie ad un mix di luci e musica.


VIDEO MAKERS SECTION: verrà introdotta una nuova sezione aperta a tutti i giovani talenti emergenti nel campo del Video Making. Verrà allestito un punto di proiezione di tutti i video scelti tra quelli che ci verranno inviati grazie a una open call condivisa su tutti i social e portali dedicati.


WORKSHOP: verranno proposti diversi workshop creativi rivolti a bambini, ragazzi e adulti che si svolgeranno nella prima settimana di Luglio con conclusione nei giorni del Festival.Quali ad esempio: Workshop di Xilografia, Workshop di fotografia analogica, Laboratorio di CeramicaVieni e realizza il tuo oggetto in creta”.


DIBATTITI & CONVEGNI: proporre piccoli dibattiti culturali a carattere letterario-artistico-sociale in piccoli luoghi di ritrovo all’aperto lungo le vie ed i vicoli del paese.


INSTALLAZIONI DIDATTICHE: verranno realizzate due installazioni interattive realizzate dalle scuole, che spieghino il lavoro di ricerca di Girolamo Fabrizio, anche grazie all’interazione con passanti e visitatori.


URBAN ART INSTALLATION: sezione dedicata alle installazioni urbane, dove artisti emergenti e comuni cittadini si troveranno a lavorare fianco a fianco.


UV MARKETS: Verranno allestiti due piccole piazzette per mercatini nel settore Vintage e dell’Handmade, radunati grazie ad una open call nazionale ed accompagnati da musica e street food.


UV SERVICES: STREET ART TOUR, piccoli tour all’interno del paese che uniscano le conoscenze architettoniche e storiche del paese, alla storia dei muri, della Street Art e degli artisti che li hanno realizzati. I Tour verranno guidati da giovani studenti attraverso l’alternanza Scuola-Lavoro, appositamente preparati.

 

Bosoletti - Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy. Photo credit: Massimiliano Merli
Bosoletti – Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy. Photo credit: Massimiliano Merli

Alessandra Carloni - Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy
Alessandra Carloni – Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy

Helen Bur - Mural for Urban Vision Festival, 2018, Acquapendente (VT), Italy
Helen Bur – Mural for Urban Vision Festival, 2018, Acquapendente (VT), Italy

La rouille - Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy
La rouille – Mural for Urban Vision Festival, 2016, Acquapendente (VT), Italy

Wasp Elder - Mural for Urban Vision Festival, 2018, Acquapendente (VT), Italy
Wasp Elder – Mural for Urban Vision Festival, 2018, Acquapendente (VT), Italy

Chekos Art - Mural for Urban Vision Festival, 2015, Acquapendente (VT), Italy
Chekos Art – Mural for Urban Vision Festival, 2015, Acquapendente (VT), Italy

Manolo Mesa - Mural for Urban Vision Festival, 2017, Acquapendente (VT), Italy
Manolo Mesa – Mural for Urban Vision Festival, 2017, Acquapendente (VT), Italy

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Urban Vision Festival


– Facebook: facebook.com/urbanvisionacquapendente


Submit a Comment