Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | August 14, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Street Art File Print - #SeaToLove Edition

Street Art File Print – #SeaToLove Edition

| On 03, Lug 2020

Ischia: sei artisti per sei comuni dell’isola. La Poster Art di Ischia Street Art denuncia l’inquinamento marino attraverso un originale progetto di arte urbana.

di Redazione Art Vibes


Picture: Annalisa Grassano – Are you innocent? – Illustrazione digitale. Street Art File Print – #SeaToLove Edition


Continua con #SeaToLove Edition Street Art File Print, l’innovativo progetto d’arte urbana che da qualche mese invade il centro urbano di Ischia e che fa della Poster Art e dell’attacchinaggio il mezzo di denuncia degli eccessi della nostra società e delle questioni politiche e sociali che affliggono il mondo.

Sei gli artisti coinvolti per altrettante opere di poster art che verranno diffuse, dal 10 al 15 luglio, nei sei comuni dell’isola: i lavori di Qwerty, Haterisk, Antonino Perrotta in arte Attorep, Annalisa Grassano, Samuele Vesuvio e Larva, creati appositamente per la manifestazione, riempiranno muri e spazi urbani di Casamicciola, Lacco Ameno, Serrara Fontana, Barano, Forio e Ischia Porto.

Promosso da Ischia Street Art Gallery con il sostegno dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, che da anni si batte per la tutela e la valorizzazione del mare isolano, Street Art File Print #SeaToLove si propone di denunciare l’inquinamento marino e l’abuso di sostanze contaminanti che infestano di rifiuti tossici il nostro mare, attraverso l’affissione su vasta scala di poster artistici che affrontano tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente.

Una vera e propria operazione di guerrilla marketing, un atto simbolico, spiazzante e up to date, volto a colpire l’immaginario e fare leva sulle coscienze, con lo scopo di risvegliare la consapevolezza che il consumismo smodato incide negativamente sul futuro del nostro ecosistema.

Street Art File Print #SeaToLove prevede un percorso artistico interno a Ischia Street Art Gallery, visitabile e accessibile a tutti negli orari di apertura della galleria, nella quale verrà allestita una mostra di poster art con tutti i progetti inviati dagli artisti che hanno aderito all’iniziativa, tra cui anche quelli di Teisa e raPoetry ft Er Buio.

Salvatore Iacono, gallerista/attivista e fondatore di Ischia Street Art, discussa anti-galleria underground sita nel cuore dell’isola, prosegue dunque la sua “rivolta ideologica” contro i sistemi che ci governano e in cui siamo costretti a vivere e si fa portavoce degli artisti che inviano le loro opere in galleria. E così Salvatore da gallerista diventa street artist su commissione in una sorta di “street art delivery”, compiendo un atto sul filo dell’illegalità, attuando le sue performance con una semplice colla da manifesti e attaccando, per le vie del centro, numerosi poster a tema.

 

Antonino Perrotta (Attorep) - Poseidon, Illustrazione, Digital Art.  Street Art File Print - #SeaToLove Edition.
Antonino Perrotta (Attorep) – Poseidon, Illustrazione, Digital Art. Street Art File Print – #SeaToLove Edition. (Poseidone protegge il suo regno invaso dai rifiuti. I pesci, dissolvendosi, trovano rifugio nei suoi occhi, carichi di veleno e rabbia per l’azione sconsiderata dell’uomo che sta distruggendo la natura.)

Gli interventi urbani fanno infatti parte di Street Art File Print, progetto nato dall’emergenza Covid19, che ha decretato la paralisi di ogni attività riguardante le arti, la musica e lo spettacolo, ponendosi come la risposta rivoluzionaria all’atonia creativa e psicologica dell’arte nel delicato momento storico legato al lockdown.

Street Art File Print consiste nel documentare video-fotograficamente l’affissione in diretta che avviene nel centro urbano, o in galleria, dei poster inviati dagli artisti e riprodotti da file in alta risoluzione. E lo stesso gallerista/antigallerista diventa protagonista documentando l’atto espositivo, registrato e utilizzato come un happening, al fine di recuperare il senso di una comunicazione immediata e diretta, di una fresca estemporaneità.

Street Art File Print si pone come un atto di ribellione intellettuale, come strumento di comunicazione espressiva, definitivo dallo stesso Iacono “iconoclasta, dissacrante e provocatorio”, al quale possono accedere tutti quegli artisti urbani, illustratori, designer, writers, street artist, in linea con i temi d’impatto sociale che sono il fermento vitale di Ischia Street Art. Unica regola: libertà assoluta alla creatività ed al messaggio sociale degli artisti senza vincoli di mercato, senza che ci sia dietro un sistema clientelare, curatela, vincoli contrattuali tra galleria ed artisti.

Nonostante la frenata ed il blocco totale che il Covid19 ha inferto all’umanità, l’arte e la creatività non smettono di pulsare e di far sentire la propria voce anche grazie ad una semplice ed effervescente idea tutta italiana, anzi ischitana, quella di Salvatore Iacono che ha creato nei vicoli saraceni di Forio una fucina di energia creativa ed un punto di riferimento importante per il mondo dell’arte contemporanea.

 

Annalisa Grassano - Are you innocent? - Illustrazione digitale. Street Art File Print - #SeaToLove Edition
Annalisa Grassano – Are you innocent? – Illustrazione digitale. Street Art File Print – #SeaToLove Edition. (La sirena vorrebbe far parte del mondo degli uomini perché questo significherebbe affrancarsi dagli abissi e dar “voce” alla tensione evolutiva, raggiungendo l’anima. In realtà la sirena raggiungendo l’umanità non si evolve ma perisce, l’agognato incontro con l’uomo le è fatale. Una metafora che richiama il sempre più difficile rapporto uomo-ambiente: se un tempo vi era sintonia, oggi le nere logiche del dio denaro hanno distrutto ogni cosa, allontanando l’uomo dalla natura e dunque dall’aspetto sacrale dell’esistenza. La sirena è stata uccisa, chi è stato? Tu puoi dirti innocente?)

Haterisk ft. raPoetry - Disegno su carta digitalizzato, con un testo di raPoetry. Street Art File Print - #SeaToLove Edition
Haterisk ft. raPoetry – Disegno su carta digitalizzato, con un testo di raPoetry. Street Art File Print – #SeaToLove Edition. (“Annego in questo mare plastico e artificiale. Lasciatemi volare”)

Samuele Vesuvio - Che tte Pòsseidon e i pisciatori di veleno - Disegno digitale. Street Art File Print - #SeaToLove Edition
Samuele Vesuvio – Che tte Pòsseidon e i pisciatori di veleno – Disegno digitale. Street Art File Print – #SeaToLove Edition. (Gli inquinatori sono ovunque. Nel pubblico, nel privato. Ci sono regioni che se ne fregano. Stati e continenti che ci lucrano. Non è facile per un singolo combatterli e sterminarli, neanche se ti chiami Poseidon e sei il Dio greco del mare. Ma Poseidon è molto più vicino al suo obiettivo rispetto a tutti noi, col suo tridente è a caccia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e attacca al grido Che tte Pòsseidon! Perché è un Dio greco ma anche un po’ romano.
A Ischia ha trovato tre inquinatori della peggio specie, i pisciatori di veleno.)

Larva - I can't breathe, Stencil Art.  Street Art File Print - #SeaToLove Edition
Larva – I can’t breathe, Stencil Art. Street Art File Print – #SeaToLove Edition

Qwerty - Keep your soul, Tecnica mista su carta, disegno digitalizzato. Street Art File Print - #SeaToLove Edition
Qwerty – Keep your soul, Tecnica mista su carta, disegno digitalizzato. Street Art File Print – #SeaToLove Edition. (Il mondo cambia quando cambiano i codici)

raPoetry ft Er Buio - Contaminazione,  Poesia digital, Poster poetry, Street poetry.  Street Art File Print - #SeaToLove Edition
raPoetry ft Er Buio – Contaminazione, Poesia digital, Poster poetry, Street poetry. Street Art File Print – #SeaToLove Edition. (Collaborazione artistico-poetica tra 2 poeti urbani che s’interrogano sul futuro della natura, invasa da rifiuti tossici e radioattivi. “Se cerca ‘na carezza tra tutta ‘sta monnezza” (Er Buio)
“La natura è nelle mani dei suoi figli umani. È oggi il nostro domani” (raPoetry).

Teisa - Avvelenamento e trasformazione, Disegno a mano, digitalizzato. Street Art File Print - #SeaToLove Edition
Teisa – Avvelenamento e trasformazione, Disegno a mano, digitalizzato. Street Art File Print – #SeaToLove Editio. (L’opera intende sottolineare la trasformazione umana causata dall’avvelenamento da rifiuti tossici presenti nella Terra dei Fuochi. Il volto che si scioglie, con fumi che vengono vomitati dalla bocca e che fuoriescono dagli occhi di un individuo/medusa che, ormai, è stato totalmente inghiottito dall’inquinamento e dal veleno.)

Exhibition info: 10 – 15 luglio 2020.

– via: Art Vibes submission


– Facebook: facebook.com/ischiastreetart


Submit a Comment