Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 25, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Refreshink - Gorgonzola: un'opera murale per celebrare la biodiversità

Refreshink – Gorgonzola: un’opera murale per celebrare la biodiversità

| On 26, Mar 2022

L’impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche fa tappa a Gorgonzola con l’opera murale di Refreshink.

di Redazione Art Vibes


Picture: Refreshink – Gorgonzola: un’opera murale per celebrare la biodiversità.


Prosegue l’impegno di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche. Dopo la meravigliosa opera creata lo scorso anno in via Angelo Cazzaniga a Vimodrone, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione si è nuovamente rivolta all’artista Refreshink per abbellire l’impianto di via Parini 20 a Gorgonzola.

La street art, che si affaccia alla pista ciclo-pedonale che costeggia il canale Martesana, rappresenta la flora e la fauna del territorio: dalle alghe caratteristiche presenti nei fondali del naviglio, al Martin pescatore, uccello tipico della zona. Refreshink, infatti, ama ritrarre soggetti che traggono ispirazione dal mondo naturale: animali dipinti a colori sgargianti ai quali giustappone elementi formali, come figure geometriche e scritte che creano un invitante e dinamico gioco dialettico.

 

Refreshink - Gorgonzola: un'opera murale per celebrare la biodiversità
Refreshink – Gorgonzola: un’opera murale per celebrare la biodiversità

 

Refreshink – Note biografiche

Refreshink, (Giovanni Magnoli), è nato ad Arona (Novara) nel 1971. Ottenuto il diploma alla Scuola di Grafica, lavora inizialmente come serigrafo, specializzandosi nel settore. In seguito intraprende l’avventura di freelance dedicandosi alla progettazione grafica, al web design, alla decorazione.

Il vero slancio creativo parte verso gli anni 90 quando si avvicina al writing e inizia ad eseguire graffiti. Negli anni ha maturato uno stile peculiare affiancando lo spray al pennello, talvolta sperimentando sul muro e sulla tela tecniche miste e serigrafia. Il suo soggetto favorito di rappresentazione sono gli animali in tutta la loro folgorante bellezza.


– Instagram: @refreshink


Submit a Comment