Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | March 23, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Pejac - Hong Kong Tour

Pejac – Hong Kong Tour

| On 26, Giu 2015

Un invito alla riflessione su temi delicati attraverso interventi artistici calibrati.

di Redazione Art Vibes


A giudicare dalle immagini postate sul suo sito web, sembra che nell’ultimo periodo l’artista spagnolo Pejac si sia recato in Asia.
La prima tappa è stata Hong Kong, da lui “battezzata” attraverso semplici interventi in strada o direttamente dalla sua camera d’albergo. Con l’obiettivo di invitare gli abitanti della ex colonia britannica ad una riflessione sul problema della sovrappopolazione e della limitazione dei diritti, l’artista ha dipinto direttamente dal bagno del suo hotel, una versione minimalista del Pensatore di Rodin, contestualizzata con l’ambiente che lo circonda: appoggiato ad uno dei tanti skyline della metropoli, la figura si ritaglia del tempo prezioso per riflettere, pratica ormai impossibile per molti, soffocati dal ritmo frenetico imposto dagli effetti collaterali di un’urbanità sempre più crescente.

L’oppressione è il tema di un altra mini installazione, abbandonata proprio di fronte alla sede del governo centrale di Hong Kong, teatro lo scorso anno delle proteste durante l'”Umbrella Revolution” (la manifestazione spontanea guidata da studenti e anziani in reazione alla non accettazione da parte dei vertici politici di Pechino di una nuova riforma elettorale democratica).
Una farfalla di carta, intrappolata in un barattolo di vetro, simboleggia metaforicamente la prigionia della libertà di espressione a cui i cittadini sono sottoposti.

Tagger, invece si discosta dai due pezzi precedenti, una classica performance di street art condita dal solito piglio estroso. Situato nel centro di Hong Kong, proprio su Hollywood Road 97, il pezzo, creato utilizzando dell’inchiostro e un lanciafiamme, raffigura un drago che getta un cuore di fumo dal naso.
In Cina, il drago è un simbolo di forza e potenza, e così presentato nell’ambiente urbano, forse riuscirà a catalizzare l’attenzione dei passanti, veicolando un messaggio di amore universale.


– images credit: © Pejac

– via: arrestedmotion.com

Pejac – Hong Kong Tour
Pejac - The Re-Thinker, Hong Kong
The Re-Thinker, Hong Kong

Pejac - The Re-Thinker, Hong Kong
The Re-Thinker, Hong Kong

Pejac - Oppression, Hong Kong
Pejac – Oppression, Hong Kong

Pejac - Oppression, Hong Kong
Pejac – Oppression, Hong Kong

Pejac - Tagger, Hong Kong Central, Hollywood Road 97
Tagger, Hong Kong Central, Hollywood Road 97

Pejac - Tagger, Hong Kong Central, Hollywood Road 97
Tagger, Hong Kong Central, Hollywood Road 97
Pejac – Hong Kong Tour

Further reading:

– Artist website: pejac.es


Submit a Comment