Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 17, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

MP5 - Save our souls

MP5 – Save our souls

| On 29, Mag 2018

Il nuovo murale di MP5 a Terni: una metafora visiva di un Umanesimo filosofico e culturale che implora di essere salvato per non annegare nell’oblio.

di Redazione Art Vibes


Picture: MP5 – Save our souls, murale Terni, 2018.


MP5 ha regalato alla città di Terni un nuovo murale: Save our souls (“Salviamo le nostre anime”) è uno dei frutti di #Solocosebelle, programma di arte urbana a cura di Chiara Ronchini, un interessante progetto di valorizzazione e rigenerazione del tessuto cittadino

Al murale di UNO intitolato Camouflage 05100, è seguito il nuovo intervento dell’artista di origine partenopea. Il suo è un lavoro dalla forte valenza simbolica, un volto dalle linee classiche sembra sul punto di affondare o riemergere, portandoci inevitabilmente ad un quesito sostanziale: chi sta naufragando?

Come ha affermato la stessa artista “Il naufragio è quello della civiltà, della cultura, della solidarietà. Anche nel contesto più quotidiano che continuiamo a definire democratico ed evoluto gli stessi valori vengono continuamente messi in pericolo”. Una metafora visiva di un Umanesimo filosofico e culturale che implora di essere salvato per non annegare nell’oblio.

Le minoranze, le realtà che lavorano nella difesa dei diritti e nell’innovazione culturale, le politiche ambientali, vengono sistematicamente emarginate da politiche miopi e lasciate morire da una comunità ormai completamente egoriferita ed anestetizzata”.

MP5 non si limita ad una sterile critica nei confronti di una società sempre più distante dall’uomo, ma cerca di far riemergere un’umanità che sebbene ancora in balia delle onde del sistema non si arrende. Un’umanità fatta di ragazzi giovani, di speranze per un futuro diverso, di nuove leve pronte a combattere ogni giorno perché un’inversione di rotta avvenga. E non è un caso se l’opera abbia preso vita in via Alceo Massarucci, strada battuta quotidianamente da molti giovani.

 

MP5 - Save our souls, Terni, 2018
MP5 – Save our souls, Terni, 2018

MP5 - Save our souls, Terni, 2018
MP5 – Save our souls, Terni, 2018

– via: comune.terni.it – photo via: facebook.com/MP5art


– website: mpcinque.com


Submit a Comment