Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 13, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Millo - Handle with care

Millo – Handle with care

| On 28, Lug 2019

Il pezzo di Millo a Casablanca (Marocco) per lo Sbagha Bagha Festival: un invito ad esaltare, valorizzare e proteggere il ruolo della donna all’interno della società.

di Redazione Art Vibes


Picture: Millo – Handle with care. Sbagha Bagha festival, Casablanca (Marocco), 2019. photo credit: ©Hamza Nuino.


Anche quest’anno a Casablanca (Marocco) è andato in scena lo Sbagha Bagha Festival, rassegna giunta ormai alla sua sesta edizione. Residenze per artisti, mostre d’arte e murales in giro per la città, un ampio ventaglio creativo di proposte messo a disposizione della collettività per diffondere cultura e creatività.

Protagoniste di questa edizione quattro nuove opere firmate da grandi nomi del panorama street internazionale: Millo (Italia), Deih (Spagna), NDWZ (Polonia) e MAJID (Marocco).

E’ proprio sul muro di Millo che vogliamo concentrare il nostro focus. Chi ci segue da tempo conosce già la stima che riponiamo nella sua arte, una carezza sempre delicata, un respiro di purezza e autenticità, un lampo di meraviglia tra quotidiane nuvole ordinarie.
Le sue trame essenziali, mai banali, sono scosse che inducono a riflettere: qui in Marocco il pezzo si intitola “Handle with Care” (“maneggiare con cura”), portato a termine su una parete di un edificio sito in una grande area centrale della città, prevalentemente dedicata al commercio all’ingrosso.

Come raccontato dallo stesso artista sulla sua pagina Facebook: “Ogni giorno qui arrivano centinaia di camion pronti a caricare e scaricare merci. Dalla mattina presto fino al buio migliaia di scatole giacciono per le strade pronte per partire o appena arrivate, è un gigantesco mercato all’aperto non-stop.
Handle with care” è il consiglio più ricorrente che ho udito tra le persone che lavorano in questa zona.
Ed allo stesso tempo “maneggiare con cura” è anche un’invocazione ad essere gentili con tutte le donne che in questo paese ancora oggi lottano per vedere riconosciuti i propri diritti al 100%.

Così sullo sfondo d in un’immaginifica città in bianco e nero fa capolino da una scatola la figura di una donna, accuratamente ricoperta di polistirolo da un uomo, attento nel proteggerla con cura. La metafora è evidente, Millo auspica che il genere femminile possa vedere riconosciuti tutti i suoi diritti, in un Paese che ancora oggi vede le donne lottare in molti settori per conquistare la sacrosanta parità di genere.

 

Millo - Handle with care. Sbagha Bagha festival, Casablanca (Marocco), 2019. photo credit: ©Millo.
Millo – Handle with care. Sbagha Bagha festival, Casablanca (Marocco), 2019. photo credit: ©Millo.

Millo - Handle with care. Sbagha Bagha festival, Casablanca (Marocco), 2019. photo credit: ©Millo.
Millo – Handle with care. Sbagha Bagha festival, Casablanca (Marocco), 2019. photo credit: ©Millo.

– via: facebook.com/millo27 – images courtesy of: Millo – photo credit: ©Hamza Nuino – ©Millo


– website: millo.biz


Submit a Comment