Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | June 16, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Blu + Ericailcane - Bye Bye "Bottles"

Blu + Ericailcane – Bye Bye “Bottles”

| On 15, Apr 2019

La riqualificazione estetica che lascia spazio alla riqualificazione industriale: abbattuti nel porto di Ancona i silos sui cui campeggiavano dal 2008 le opere di Blu ed Ericailcane.

di Redazione Art Vibes


Picture: Blu + Ericailcane – Bottles, Silos, Porto di Ancona.


Era il lontano 2008 quando Blu ed Ericailcane colorarono il molo sud del porto di Ancona con due opere murali sulla superficie esterna di due grandi silos.

Due enormi cilindri di cemento riqualificati esteticamente per donare una nuova immagine all’area industriale, un processo di risignificazione per combattere degrado e grigiore a colpi di colore e creatività.

Due bottiglie per raccontare una trama marina differente ma dal contenuto simile: nell’opera di Blu spicca la figura di un palombaro con chele al posto delle braccia, nel lavoro di Ericalicane un pesce travestito da marinaio sembra volere sguisciare via dalla prigione della bottiglia. Protagonista è l’anima del mare intrappolata in un eterno conflitto tra uomo e pesce, una metafora del continuo sfruttamento delle acque per mano di un uomo sempre più cinico e incline all’avidità.

Due pezzi con cui molti abitanti di Ancona avevano imparato a convivere, un lampo di colore in un’area grigia e meccanizzata. Siamo costretti a parlare al passato poiché questi due capolavori d’annata sono stati cancellati qualche giorno fa come conseguenza di un piano di ammodernamento dell’area portuale. L’operazione in questione regalerà allo scalo dorico una superficie di oltre 33mila metri quadrati di cui disporre.

Che dire..dispiace vedere due pietre miliari della street art perdersi in questo modo. Insomma la riqualificazione estetica che lascia spazio alla riqualificazione industriale, per strada si perdono così pezzi importanti di quel POP UP! Festival di Arte contemporanea, una rassegna che quasi 10 anni fa ha contribuito a portare ad Ancona nomi importanti dell’arte urbana con l’obiettivo di condividere nuove prospettive contemporanee attraverso incredibili pitture murali.

 

Blu + Ericailcane - Bottles, Silos, Porto di Ancona
Blu + Ericailcane – Bottles, Silos, Porto di Ancona

Blu + Ericailcane - Bottles, Silos, Porto di Ancona
Blu + Ericailcane – Bottles, Silos, Porto di Ancona

Blu + Ericailcane - Bottles, Silos, Porto di Ancona
Blu + Ericailcane – Bottles, Silos, Porto di Ancona

– images via: Popup Festival


– website: popupfestival.it


Submit a Comment