Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 24, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Banksy - Neve Amara

Banksy – Neve Amara

| On 20, Dic 2018

Port Talbot (Galles): la provocazione di Natale di Banksy è dietro l’angolo. Nella città più inquinata del Galles il graffiti artist di Bristol realizza un’opera di denuncia ambientale.

di Redazione Art Vibes


Picture: Banksy, Port Talbot (Galles).


Un nuovo pezzo di Banksy è apparso sul muro di un garage nella cittadina di Port Talbot in Galles.

Un bambino in tenuta invernale con slitta al seguito rivolge occhi e bocca all’insù per assaggiare la neve che cade dal cielo, una scena che sembra catapultarci nella più suggestiva e tradizionale atmosfera natalizia, ma basta girare l’angolo e nulla è ciò che sembra. Sulla parete attigua Banksy ritrae un cassonetto della spazzatura che brucia e una fitta nube di fumo costellata da piccoli fiocchi di cenere, dunque quella che in un primo momento ci sembrava candida neve è in realtà tutt’altro.

Il graffiti-artist di Bristol affronta con questa sua nuova opera la tematica ambientale, non a caso la cittadina inglese di Port Talbot (30 mila abitanti) è rinomata per le sue acciaierie, ma anche per essere uno dei luoghi più inquinati dell’intero paese. Basti pensare che lo scorso luglio una copiosa pioggia di polvere nera aveva ricoperto case e automobili di tutti i quartieri limitrofi.

Tutto lasciava presagire ad un pezzo natalizio per augurare le classiche “buone feste” (season’s greetings) e quale modo migliore se non provocare la gente su un tema così importante. Il video pubblicato sul profilo Instagram di Banksy veicola e confeziona con un fiocco di “neve” amaro un potente messaggio di critica nei confronti di quel sistema che per continuare a produrre non esita a mettere a rischio la salute di molti, un messaggio molto forte e che ti raggiunge solo cambiando prospettiva.

 

Banksy - Port Talbot (Galles)
Banksy – Port Talbot (Galles)

Banksy - Port Talbot (Galles)
Banksy – Port Talbot (Galles)

View this post on Instagram

. . . . Season’s greetings . . .

A post shared by Banksy (@banksy) on

– images courtesy of: banksy.co.uk – Instagram: instagram.com/banksy


Submit a Comment