Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 20, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Andreco x Art Stop Monti - "Dove Aniene e Tevere si incontrano, Confluenze"

Andreco x Art Stop Monti – “Dove Aniene e Tevere si incontrano, Confluenze”

| On 04, Dic 2020

Roma: l’intervento artistico di Andreco sulla terrazza della stazione Metro B Cavour.

di Redazione Art Vibes


Picture: Andreco x Art Stop Monti – “Dove Aniene e Tevere si incontrano, Confluenze“, murale a Roma (terrazza stazione Cavour).


Art Stop Monti è un progetto promosso e sostenuto da ATAC, prodotto e curato da Nufactory che nasce nel 2017, con l’intento di connotare artisticamente la stazione della Metro Cavour di Roma grazie al coinvolgimento di professionisti nel campo delle arti, della grafica, del design e della comunicazione, invitati a realizzare opere all’interno, su dei cartelloni, e all’uscita, in chiave semi permanente, della stazione.

Con la vittoria dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, che fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE, Art Stop Monti potrà connotare nell’arco dei prossimi 3 anni lo spazio della metropolitana come luogo di espressione creativa, attraverso una comunicazione civica focalizzata su tematiche etiche. 

Dal 30 novembre al 31 dicembre Art Stop Monti ridefinisce in modo creativo gli spazi della metropolitana, attraverso l’esposizione di opere temporanee realizzate in modalità site specific su due grandi billboards nella stazione Cavour, oltre ad un’opera semi permanente sulla grande terrazza sul lato di via Urbana. La fermata della metro, dunque, cesserà di essere solo un luogo di passaggio, per diventare un luogo di espressione artistica, aggregazione e riflessione.

 

Art Stop Monti – Drone. video courtesy of: nufactory

5 artisti (di cui 4 under 30) si alterneranno lungo il corso delle 5 settimane del progetto, per connotare definitivamente lo spazio della metropolitana quale luogo di espressione creativa, attraverso una comunicazione civica che sensibilizzi il fruitore su tematiche etiche e che valorizzi il ruolo delle professionalità nel campo della comunicazione, dell’arte pubblica e della grafica. La prima delle tre edizioni di Art Stop Monti è dedicata al tema del PRESENTE per offrire una risposta a voce alta alla crisi che stiamo vivendo, uno sguardo sul tempo attuale e un invito all’azione. Sui billboards nella stazione e nella terrazza sopra l’entrata della Metro lato via Urbana, si alterneranno le opere di diversi artisti. 



In questi ultimi mesi, abbiamo vissuto in un mondo completamente diverso rispetto a ciò a cui eravamo abituati. Siamo stati costretti a vivere in casa, senza la possibilità di uscire e incontrare i nostri amici e i nostri cari, vivendo in un tempo sospeso. Un tempo alterato che ci ha permesso di riflettere sul momento che si stava vivendo e di proiettarsi verso quello che ci si apprestava a vivere con un mutato atteggiamento. 

PRESENTE vuole essere una chiamata all’appello, una risposta a voce alta e un invito all’azione.

 

Andreco x Art Stop Monti - Dove Aniene e Tevere si incontrano, Confluenze, murale a Roma (terrazza stazione Cavour)
Andreco x Art Stop Monti – Dove Aniene e Tevere si incontrano, Confluenze, murale a Roma (terrazza stazione Cavour)


Art Stop Monti risponde PRESENTE e torna a mostrare l’arte accompagnando il viaggio di numerose persone. Attraverso le opere di 5 artisti, scopriremo tutti i volti che assume il PRESENTE, tutte le interpretazioni che può avere un tempo percepito sia come personale che universale. E al contempo chiederemo a chi attraversa quella stazione metro come legge il proprio presente. 

Consapevoli di come ciò che abbiamo passato negli ultimi tempi abbia modificato le nostre vite, il nostro presente appunto, e probabilmente anche il nostro futuro, ciascun artista coinvolto si cimenterà in un’analisi personale del suo presente e del suo essere presente, realizzando un progetto coerente per entrambi i billboard presenti nelle stazioni.

A inaugurare questa terza edizione ci ha pensato l’artista Andreco, autore di un progetto unico: due cartelloni presenti in stazione e un’opera sulla terrazza sopra l’entrata della Metro, intitolata “Dove Aniene e Tevere si incontrano – Confluenze”.

All’incirca ogni 2 settimane si succederanno i lavori dei 5 artisti selezionati. 
Ciascun artista coinvolto si cimenterà nella realizzazione di un progetto per entrambi i cartelloni presenti nelle stazioni.

 

Andreco x Art Stop Monti - Dove Aniene e Tevere si incontrano, Confluenze, murale a Roma (terrazza stazione Cavour)
Andreco x Art Stop Monti – Dove Aniene e Tevere si incontrano, Confluenze, murale a Roma (terrazza stazione Cavour)

– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: nufactory


Submit a Comment