Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 22, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

Alessandro Tricarico - Solo Braccia

Alessandro Tricarico – Solo Braccia

| On 21, Set 2020

Poster art per non dimenticare: un totem all’ingresso di Foggia per denunciare lo sfruttamento dei lavoratori nei campi, per ricordare le vittime del tragico incidente del 2018.

di Redazione Art Vibes


Picture: Alessandro Tricarico – Solo Braccia, poster art murale a Foggia.


Era il 4 e il 6 agosto del 2018 quando sedici extracomunitari persero la vita in un duplice incidente stradale sulle strade della Capitanata.
Erano tutti braccianti impiegati nei campi, sgobbavano dalla mattina alla sera per un pugno di euro. Nulla è stato mai fatto per ricordare quella tragedia, per non dimenticare un episodio così grave.

E’ dovuta intervenire l’arte di Alessandro Tricarico per lanciare un forte messaggio di vicinanza e solidarietà verso tutti quei lavoratori che non ce l’hanno fatta, verso tutti coloro che ancora oggi vengono sfruttati in modo disumano, che si sporcano le mani senza nessuna tutela sociale ed economica.

Carta e colla e i due vecchi mulini Casillo di Foggia in via Manfredonia si sono trasformati in una gigantesca tela, dove ora campeggiano due enormi mani che impugnano i frutti del territorio. Un omaggio silenzioso per ricordare le sedici giovani vite volate via, un grido di incoraggiamento rivolto a tutti gli invisibili che ogni giorno faticano duramente nei campi.

 

 

Un’opera dalla natura effimera, destinata a deteriorarsi sotto i colpi del sole e degli agenti atmosferici, un’opera sostenuta dalla Ong (organizzazione non governativa) Intersos, composta da 700 manifesti che ricoprono una superficie di circa 800 metri quadri.

«La consegno – scrive Tricarico in un post su Facebookin tutte quelle mani che stringono ancora un briciolo di dignità, nella buona o nella cattiva sorte. Perchè questa terra appartiene a chi la accarezza e non a chi se ne riempie le tasche per poi tirarla fuori all’occorrenza, di comizio in comizio.

 

Alessandro Tricarico - Solo Braccia, poster art murale a Foggia
Alessandro Tricarico – Solo Braccia, poster art murale a Foggia

– via: intersos.org – photo credits: frame by instagram.com/ale.tric


Submit a Comment