Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 16, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Wiki Loves Monuments 2020 - I vincitori in Italia

Wiki Loves Monuments 2020 – I vincitori in Italia

| On 29, Nov 2020

Lo scatto di Nicola Abbrescia “La mareggiata di Polignano a Mare” eletto miglior fotografia in Italia per il contest Wiki Loves Monuments 2020.

di Redazione Art Vibes


Picture: Nicola Abbrescia – Cala Porto (Polignano a Mare) durante una delle più belle mareggiate di sempre, Wiki Loves Monuments 2020 (via: commons.wikimedia.org).


Valorizzare l’immenso patrimonio artistico italiano attraverso l’obiettivo, questo l’obiettivo del contest Wiki Loves Monuments, il grande concorso fotografico internazionale che coinvolge da diversi anni partecipanti da tutto il mondo, raccogliendo immagini di monumenti con il fine di documentare il patrimonio storico e culturale di ogni nazione e illustrare le pagine di Wikipedia.

Nel nostro Paese, Wiki Loves Monuments è promosso dal 2012 da Wikimedia Italia: nelle scorse 8 edizioni ha raccolto nel complesso 145.000 fotografie di 13.000 monumenti nazionali scattate da 2.000 fotografi.

Anche per questa edizione 2020 la partecipazione al concorso è stata gratuita e aperta a professionisti e amatori, i cui scatti sono sati giudicati da un team di fotografi professionisti ed esperti volontari della comunità di Wikimedia Italia.

Nei giorni scorsi sono stati annunciati i vincitori per il nostro paese: da notare un podio tutto pugliese con al primo posto Nicola Abbrescia autore della suggestiva immagine di Cala Porto a Polignano a Mare travolta ad una tremenda mareggiata; al secondo si è classificato Gabriele Costetti (Premio Speciale FIAF) con uno scatto che ritrae l’esterno del Teatro comunale Verdi di Brindisi; sul gradino più basso del podio si è piazzato invece Alberto Busini con “Tutto rosa” una veduta dell’oasi dei fenicotteri di Lesina (FG).

Prossimo appuntamento a gennaio, quando la giuria internazionale di Wiki Loves Monuments eleggerà lo scatto più bello a livello mondiale. 

 

Alberto Busini - Tutto rosa, Lesina (FG), Wiki Loves Monuments 2020
Alberto Busini – Tutto rosa, Lesina (FG), Wiki Loves Monuments 2020. via: commons.wikimedia.org

Gabriele Costetti - Vista esterna del Teatro Verdi a Brindisi, Wiki Loves Monuments 2020
Gabriele Costetti – Vista esterna del Teatro Verdi a Brindisi, Wiki Loves Monuments 2020. via: commons.wikimedia.org

Daniele Negro - Santa Cesarea Terme, Wiki Loves Monuments 2020
Daniele Negro – Santa Cesarea Terme, Wiki Loves Monuments 2020. via: commons.wikimedia.org

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Mostra Trasmissione


– via: wikilovesmonuments.wikimedia.it


Submit a Comment