Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 21, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Randy Olson trionfa al Siena International Photo Awards 2017

Randy Olson trionfa al Siena International Photo Awards 2017

| On 29, Ott 2017

Una foto di “natura” trionfa al Siena International Photo Awards.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Randy Olson – Sand Hill Cranes, Location: Wood River, Nebraska, USA.


Il famoso fotografo americano Randy Olson è il vincitore assoluto della terza edizione del Siena International Photo Awards (SIPAContest).

Sand Hill Cranes” è il titolo dello scatto che ha conquistato la giuria: una foto di grande suggestione che riporta a un’epoca passata in cui gli Stati Uniti potevano contare su flussi importanti e grandi spazi per la migrazione delle gru di Sandhill. Oggi, solo una piccola area del fiume Platte in Nebraska riesce ad ospitarle tutte.

Lo stesso Olson ha affermato: “La sera in cui ho scattato la foto, i volontari della Crane Trust hanno contato ben 413.000 gru di Sandhill… molte più di quante ne abbiano mai contate prima.” Questi uccelli incontrano difficoltà sempre maggiori nel trovare habitat adatti a loro durante le loro migrazioni, che spaziano dalla Siberia all’America del Sud.

 

Randy Olson - Vincitore del Siena International Photo Awards 2017
Randy Olson – Vincitore del Siena International Photo Awards 2017

Olson, nato nel Midwest degli USA, è un pluripremiato fotografo documentarista, pubblicato in Life, Geo, Smithsonian ed in molte altre riviste, noto per i numerosi reportage realizzati per conto di National Geographic.

La cerimonia si è svolta sabato 28 ottobre a Siena, in un Teatro dei Rozzi gremito per la presenza di centinaia di fotografi e persone giunte da tutto il mondo.

Tra i premiati alcuni dei nomi più importanti della fotografia mondiale come la famosa fotografa di National Geographic Ami Vitale (Best Author 2017), il britannico Tim Clayton (otto volte World Press Photo), il russo Sergey Goshkov, l’australiano James Smart e Jonathan Bachman (World Press Photo 2017), solo per citarne alcuni.

 

Ami Vitale - Best Author 2017, Siena International Photo Awards
Ami Vitale – Best Author 2017, Siena International Photo Awards

Entusiasta l’ideatore e direttore artistico dell’evento, Luca Venturi che oggi commenta: “Siamo riusciti nell’impresa straordinaria di portare a Siena fotografi di tutto il mondo, uniti dalla passione per la fotografia. Grazie a loro e grazie a tutti i partner che hanno creduto nel progetto, aiutandoci a fare di un sogno, un evento che in soli tre anni è già considerato tra i più blasonati al mondo”..

Per vedere tutte le immagini premiate nelle singole categorie è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione.


– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: SIPA contest


– website: sipacontest.com


Submit a Comment