Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Photo . Pocket . Project / SIFEST25

Photo . Pocket . Project / SIFEST25

| On 22, Gen 2016

La traiettoria compiuta dalla fotografia negli ultimi venticinque anni in mostra a Bologna.

di Redazione Art Vibes


Photo . Pocket . Project / SIFEST25 , a cura dell’ Associazione “Savignano Immagini”, approda ad ART CITY Bologna 2016, programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Bologna Fiere.
Photo . Pocket . Project / SIFEST25 è un progetto di fotografia in formato tascabile per celebrare i 25 anni di attività a Savignano sul Rubicone. La rassegna articolata in tre giornate presso la Galleria Santevincenzidue a Bologna, ha l’obbiettivo di presentare in formato “tascabile” i percorsi culturali che hanno caratterizzato il SIFEST, evento che si svolge nel mese di settembre, teatro di incontri e discussioni sui temi legati alla fotografia e alla comunicazione visiva.
 

©Silvia Camporesi - Photo . Pocket . Project / SIFEST25
©Silvia Camporesi

Il programma della rassegna a cura di Stefano Bellavista, Mario Beltrambini, Tomas Maggioli, Giuseppe Pazzaglia e Paola Sobrero, propone mostre, videoproiezioni, shooting, pratiche fotografiche, ma anche librerie specializzate, pubblicazioni di libri e cataloghi, incontri, musica e tanto altro. Due i percorsi espositivi proposti:

Contemporanea 1992-2015. Mostra collettiva di fotografi italiani e internazionali dall’Archivio di fotografia contemporanea d’autore della Città di Savignano sul Rubicone.

La mostra condensa in 104 opere fotografiche quanto di meglio sia approdato nell’archivio di “Savignano Immagini” dal 1992 ad oggi. La mostra descrive la traiettoria compiuta dalla fotografia in Italia e non solo, negli ultimi venticinque anni, un quarto di secolo in cui sono avvenuti delle rivoluzioni epocali nel settore della fotografia, primo tra tutte il passaggio dall’analogico al digitale con il conseguente cambiamento dell’uso, del linguaggio, degli stili e dei contesti del “fare fotografia”.
Un’esibizione che testimonia il legame profondo tra un piccolo paese che si è votato alla fotografia e la comunità internazionale di fotografi, fotoamatori, autori, appassionati che hanno trovato a Savignano sul Rubicone un punto di riferimento e di scambio, un contesto produttivo interessante per la diffusione della cultura dell’immagine e della comunicazione visiva.


Fotografie di: Marina Alessi, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Carmelo Bongiorno, Silvia Camporesi, Silvio Canini, Enzo Carli, Mario Cresci, Alfredo D’Amato, Enrico De Luigi, Mario Dondero, Pietro Donzelli, Luigi Erba, Ferruccio Ferroni, Luigi Gariglio, Simona Ghizzoni, Ando Gilardi, Stefano Giogli, Guido Guidi, Gerry Johansson, Seba Kurtis, Alex Majoli, Giulia Marchi, Nino Migliori, Cristina Omenetto, Max Pam, Mark Power, Francesco Radino, Simon Roberts, Fulvio Roiter, Mustafa Sabbagh, Andrea Samaritani, Malick Sidibé, Mark Steinmetz, Marco Zanta.
Volti e indizi”, censimento in immagini SIFEST 2009, a cura di Franco Vaccari e Martin Parr.

 

©Marco Pesaresi - Photo . Pocket . Project / SIFEST25
©Marco Pesaresi

La fotografia addosso. Immagini di Marco Pesaresi, una selezione di immagini tratta dal fondo fotografico Marco Pesaresi, riunito dal luglio 2015 nella sua interezza nei locali di Palazzo Vendemini, a Savignano sul Rubicone. La mostra, il cui titolo vuole testimoniare lo stile del fotografo riminese, che amava avvicinarsi ai soggetti da fotografare, entrando in empatia con loro, portandosi a distanza ravvicinata per coglierne la profondità con l’obiettivo dell’amata macchina fotografica, comprende 82 scatti realizzati dal reporter nel corso della sua ventennale esperienza a partire dai suoi due più noti e prestigiosi lavori Underground: “un viaggio metropolitano” e “Rimini” mostrati per la prima volta a Bologna. In esposizione anche alcune rarità e stampe inedite.

Altre “sezioni” inoltre animeranno lo spirito della rassegna: prima “chicca” in programma il PHOTO POCKET TALK Le mani nel cassetto. Le eredità fotografiche fra etica, metodo e potenzialità creative. Può ritenersi legittimo divulgare opere di fotografi che non ne abbiano previsto o preordinato lo svelamento? A condurre il dibattito Giovanni Fiorentino (Presidente SISF). Con lui, fra gli altri, Enzo Carli, Simona Guerra, Filippo Rebuzzini, Paola Sobrero, Michele Smargiassi, Marco Vincenzi.

©Marina Alessi - Photo . Pocket . Project / SIFEST25
©Marina Alessi

Fa parte del progetto Pocket anche SIFEST OFF, sezione di fotografia indipendente e arti visive a cura di Federica Landi e Tomas Maggioli, che presentano una selezione di nuovi talenti delle arti visive.

In esposizione mostre, installazioni, video proiezioni e performance di Ernst Schlogelhofer – Austria / Joachim Fleinert – Danimarca / Marco Castelli – Italia / Edoardo Serretti – Italia / Michela Benaglia – Italia / Nathalie Joffre – Francia / Olivia Marani – Italia / Saeed Rezvanian & Farzaneh Radmehr– Iran / Susanna Venturi – Italia / Enrico De Luigi & Zoe Paterniani – Italia / Con.Tatto, Francesca Leoni & Davide Mastrangelo – Italia.

A cura di Tommaso Parrillo Amore interplanetario vol. 3, spazio dedicato alla promozione dell’editoria fotografica indipendente, case editrici attive nello sviluppo e nella ricerca di una rinnovata cultura visiva ed editoriale.

Completano il programma SIFEST AFTER, veicolo musicale per l’intrattenimento sonoro, dj e vj set, musica elettronica e tappeti sonori.


 
Exhibition info:

When:29. 30. 31 gennaio 2016. Vernissage venerdì 29 gennaio alle 12.00
Where: Galleria Santevincenzidue, via Sante Vincenzi, 2, Bologna, Art City Bologna.

– via: Art Vibes submission


Further reading:

– website: sifest.it


Submit a Comment