Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | January 18, 2022

Scroll to top

Top

No Comments

Paola Tornambè - Acquerello

Paola Tornambè – Acquerello

| On 28, Ott 2021

Istanti liquidi di esistenza incastrati in un presente mutevole, in bilico tra creazione e distruzione.

di Redazione Art Vibes


Picture: ©Paola Tornambè – Serie Acquerello n.7.


“Diluirsi, sciogliersi, mescolarsi. Creati con l’acqua come opera d’arte, tra molteplici sfumature, cangianti e mutevoli ad ogni movimento del fluido che moltiplica e sommerge e riemerge di nuovo in combinazioni ogni volta diverse. Dipinti da un fluido dove creazione e distruzione sono – in fondo – due facce della stessa medaglia, attaccate e simili, nate dalla combinazione del genio d’artista e dalla duttilità del suo materiale creatore.
Facce instabili, sull’orlo di una transizione, mutevoli, colte solamente prima dell’attimo che le trasformerà di nuovo e forse mai realmente pronte alla fissità nel tempo e nello spazio. Inquietanti istanti nati prima di una trasfigurazione. Istanti di esistenza.”

Questo il testo che accompagna la suggestiva serie fotografica intitolata “Acquerello” ad opera di Paola Tornambè, autoritratti ottenuti con un lungo tempo di esposizione in camera (ferma) e movimento del corpo su sfondo metallico bagnato con acqua.

Presenza e assenza si rincorrono attraverso un dialogo silenzioso, porzioni di infinito e sogni senza tempo evocano un’appartenenza alla vita sussurrata. Istanti liquidi di esistenza appaiono incastrati in un presente mutevole, in continuo divenire, generatore di nuove combinazioni visive.

Una formidabile tecnica fotografica, tanto accattivante nella sua estetica quanto semplice nella sua resa, cristallizza in queste immagini la dinamica legata al ciclo di creazione e distruzione. Prima Genesi e poi Annichilimento: morire a sé stessi per rinascere migliori in un “eterno ritorno” di composizioni che ferma il tempo, libera lo spazio e accende l’esperienza di chi osserva.

Parte di queste immagini della serie “Acquerello” saranno esposte a Roma a partire dal 18 novembre fino all’8 Dicembre, presso la Galleria La Nica.
 

Paola Tornambè - Serie Acquerello n.2
©Paola Tornambè – Serie Acquerello n.2

 

Paola Tornambè – Note biografiche

Roma (1982). Fotografa e visual artist. Molto legata alle sue origini siciliane, spesso fonte della sua ispirazione artistica, Paola si avvicina alla fotografia fin da piccola, imparando a stampare con una rudimentale camera oscura installata nella casa dei genitori. Benché si laurei a pieni voti in Scienze Politiche, sa perfettamente che quella non è la sua strada ed è con l’Accademia di fotografia che inizia ad esprimere pienamente la sua anima artistica, attraverso una fotografia introspettiva e onirica, vicina alla pittura, basata su lunghi tempi di esposizione.

Nel 2020 completa la sua formazione al CsF Adams di Roma, studiando autoritratto con Simona Ghizzoni. I suoi lavori sono presenti su diversi siti e riviste di fotografia e d’arte italiani e internazionali. Con i suoi lavori ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive.

 

Paola Tornambè - Serie Acquerello n.1
©Paola Tornambè – Serie Acquerello n.1

Paola Tornambè - Serie Acquerello n.3
©Paola Tornambè – Serie Acquerello n.3

Paola Tornambè - Serie Acquerello n.4
©Paola Tornambè – Serie Acquerello n.4

Paola Tornambè - Serie Acquerello n.5
©Paola Tornambè – Serie Acquerello n.5

Paola Tornambè - Serie Acquerello n.6
©Paola Tornambè – Serie Acquerello n.6

– photo credits & courtesy of: ©Paola Tornambè


Submit a Comment