Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 26, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

Nicolas Havette - FORTUNES

Nicolas Havette – FORTUNES

| On 23, Mar 2018

Un’esperienza artistica partecipata, alla ricerca di una nuova mappa emozionale.

di Redazione Art Vibes


Picture:Nicolas Havette – FORTUNES


Fortunes è un documentario sulla poesia visiva; è una scoperta partecipativa, un tesoro nascosto dentro ognuno di noi, Fortunes è la mappa mentale di una città, un quartiere; è la comunicazione di sinapsi che risvegliano una mitologia collettiva. Fortunes parlerà di Pietrasanta”.


Dopo lo straordinario successo delle mostre estive, si riaccendono le luci dello spazio espositivo LABottega di Marina di Pietrasanta, con una grande novità: la residenza d’artista; un progetto in divenire dove gli autori invitati, stimolati dal contesto territoriale e dagli ambienti offerti, potranno dedicarsi alla realizzazione di un nuovo lavoro artistico site-specific che verrà alla fine messo in mostra nelle sale espositive dedicate alla Fotografia Fine-Art.

Ad inaugurare la nuova stagione sarà l’artista e curatore francese Nicolas Havette. Durante la sua permanenza il curatore ha proposto un workshop gratuito dove gli iscritti (adulti e bambini dai cinque anni) hanno preso parte ad un lavoro collaborativo multimediale.
I partecipanti hanno fotografato i luoghi che pensano di conoscere e che ogni giorno attraversano, cogliendo intuitivamente e quasi casualmente i dettagli legati alle proprie esperienze individuali.

 

Nicolas Havette - FORTUNES
Nicolas Havette – FORTUNES

Un’esperienza sensibile in cui, tralasciando i tecnicismi della fotografia, è possibile dare spazio ai propri paesaggi interiori. La mostra si preannuncia quindi il prodotto del lavoro collettivo: sulle pareti della galleria appositamente colorate di nero, si potranno ammirare le visioni di ogni partecipante tramite i tratti ridisegnati a mano, così da comporre una mappa in cui si verrà a delineare una nuova geografia emozionale.

Una mostra che rinforza il senso di appartenenza ad una comunità lanciando uno sguardo più emotivo verso la propria città. FORTUNES ha già avuto luogo a Lisbona, Arles, Taipei, Tainan, Phnom Penh e sarà parte del programma ufficiale del Festival Les Rencotnres d’Arles 2018.

 

Nicolas Havette - FORTUNES
Nicolas Havette – FORTUNES

Nicolas Havette - FORTUNES
Nicolas Havette – FORTUNES

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: LABotteganicolashavette.eu


Exhibition info: Nicolas Havette – FORTUNES

When: inaugurazione 24 marzo ore 18:00.
Where: LABottega, viale Apua, 188 – 55045, Marina di Pietrasanta (LU).


Submit a Comment