Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 14, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Margherita Lazzati - I volti della Sacra Famiglia

Margherita Lazzati – I volti della Sacra Famiglia Onlus

| On 13, Giu 2016

Ritratti di una realtà altra, storie visive di minoranze senza voce in mostra a Milano lungo via Dante.

di Redazione Art Vibes


La fotografa Margherita Lazzati racconta con la sua macchina fotografica la storia, gli sguardi e i volti degli ospiti con disabilità complesse di Fondazione Sacra Famiglia.
Racconta le difficoltà delle persone fragili, occhi che parlano a un mondo che fatica a comprenderli, un ritratto di una realtà altra. Margherita Lazzati è specializzata nel racconto per immagini delle vite nascoste, delle minoranze senza voce, delle marginalità senza spazio. A Milano ha raccontato le storie del carcere di Opera, dei sottopassaggi e delle stazioni ferroviarie. Dopo aver recentemente partecipato al Mia Art Fair, dal 20 giugno al 4 luglio i suoi scatti, presentati dalla Galleria L’Affiche, saranno esposti nel capoluogo meneghino lungo tutta via Dante.
Le foto ritraggono ospiti, operatori e volontari di Fondazione Sacra Famiglia Onlus che da 120 anni si prende cura delle fragilità e delle persone con disabilità complesse. Si tratta di 24 scatti, in alta risoluzione, che verranno stampati sopra grandi pannelli collocati su 12 strutture che accompagneranno i cittadini, i visitatori e i turisti da Largo Cairoli a Piazza del Duomo: una grande mostra a cielo aperto che Sacra Famiglia ha voluto donare alla cittadinanza per festeggiare un momento molto importante della propria storia, l’anniversario dei 120 anni dell’Istituto fondato nel 1896 a Cesano Boscone.

 

Margherita Lazzati - I volti di Sacra Famiglia Onlus
I volti di Sacra Famiglia Onlus

Margherita Lazzati - I volti di Sacra Famiglia Onlus
I volti di Sacra Famiglia Onlus

Margherita Lazzati - I volti di Sacra Famiglia Onlus
I volti di Sacra Famiglia Onlus

Margherita Lazzati è nata a Milano nel 1953, formata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Si è occupata di fotografia fin dai suoi esordi, dal 2008 ha iniziato a raccogliere il proprio lavoro suddividendolo per tematiche, presentate poi in mostre e successive pubblicazioni. Negli ultimi anni ha sviluppato una forte expertise nel racconto delle marginalità e delle storie senza voce, dai carceri ai non luoghi delle città europee.


– via: Art Vibe submission – photo credits: © Margherita Lazzati


Further reading:

– website: margheritalazzati.it


Submit a Comment