Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | September 23, 2018

Scroll to top

Top

No Comments

KOUDELKA Shooting Holy Land - Un film di Gilad Baram

KOUDELKA Shooting Holy Land – Un film di Gilad Baram

| On 17, Set 2018

Un dialogo tra cinema e fotografia, un ritratto intenso di una regione profondamente scossa dalle tensioni religiose e razziali. Da Settembre un crowdfunding per finanziare un’inedita versione BluRay & DVD del pluripremiato documentario.

di Redazione Art Vibes


Picture: Josef Koudelka near Nablus – KOUDELKA Shooting Holy Land. Copyright: Gilad Baram.


Uno sguardo intimo nel processo creativo di Josef Koudelka, uno dei più grandi maestri viventi della fotografia. Il regista israeliano Gilad Baram ha seguito Koudelka nel suo viaggio fotografico attraverso Israele e Palestina, alla ricerca del momento più sincero in cui far emergere la verità di uno scatto.

Quarant’anni dopo aver catturato le immagini iconiche dell’invasione sovietica di Praga nel 1968, il leggendario fotografo ceco della Magnum arriva in Israele e in Palestina. Vedendo per la prima volta il muro alto nove metri costruito da Israele nella West Bank, lo sgomento lo assale, fino a spingerlo ad intraprendere un progetto quadriennale nella regione che lo metterà difronte alla dura realtà della violenza e del conflitto.

Il regista Gilad Baram, all’epoca assistente di Koudelka, lo segue nel suo viaggio attraverso la Terra Santa da una posizione enigmatica e al tempo stesso spettacolare. Ogni luogo nasconde nuovi scatti e nuove potenziali scene, emerge così un affascinante dialogo tra la cinematografia di Baram e le fotografie di Koudelka, immagini austere e mai violente di un paesaggio scolpito da muri di cemento e filo spinato, un ritratto intenso di una regione profondamente scossa dalle tensioni religiose e razziali.

 

Koudelka Shooting Holy Land: The BluRay & DVD Edition. video courtesy of: Kickstarter

 

Note del regista Gilad Baram

“Koudelka appartiene a una specie in via di estinzione: una figura nomade, mitica, sempre alla ricerca dell’unicità di un’immagine. La prima volta che l’ho visto in azione ero ipnotizzato. Da quel momento ho capito che dovevo cercare di comprendere l’ossessiva forza che guidava il suo sguardo nella realizzazione di ogni clic.”

Koudelka Shooting Holy Land è emerso dal raro incontro tra un giovane fotografo appassionato e un maestro della fotografia di fama mondiale. In cinque anni mi sono reso conto che per rappresentare questo artista unico e il suo singolare processo creativo avrei dovuto apprendere attentamente e infine adottare il suo modo di vedere. Ad ogni visita ho studiato i suoi movimenti, i luoghi e le situazioni che hanno catturato la sua attenzione, la pazienza e la dedizione necessarie per cristallizzare il singolo momento. A poco a poco ho imparato come disegnare la cornice attorno a Koudelka. Cioè, ho imparato a guardare.”


 

…A poco a poco ho imparato come disegnare la cornice attorno a Koudelka. Cioè, ho imparato a guardare….

Gilad Baram

 

KOUDELKA: SHOOTING HOLY LAND | Official Trailer. video courtesy of: Nowhere Films

A pochi mesi dalla proiezione di questo documentario durante la rassegna lo Schermo dell’arte Film Festival, NOTTI DI MEZZA ESTATE), è stata inaugurata da qualche giorno su Kickstarter una campagna crowdfunding che mira a raccogliere fondi per la creazione di un’edizione BluRay & DVD del pluripremiato KOUDELKA Shooting Holy Land.

La pubblicazione è prevista entro la fine del 2018, un’edizione che includerà una revisione del film originale, realizzata in collaborazione con lo stesso Koudelka e oltre quaranta minuti di contenuti inediti, tra cui interviste filmate con l’acclamato fotografo.

 

Josef Koudelka in the Palestinian village of AL Walaja. Copyright: Gilad Baram.
Josef Koudelka in the Palestinian village of AL Walaja. Copyright: Gilad Baram

Josef Koudelka - Shu’fat refugee camp, overlooking Al ‘Isawiya. East Jerusalem. Copyright: Josef Koudelka/Magnum Photos
Josef Koudelka – Shu’fat refugee camp, overlooking Al ‘Isawiya. East Jerusalem. Copyright: Josef Koudelka/Magnum Photos

Josef Koudelka - Al ‘Eizariya (Bethany), East Jerusalem. Copyright: Josef Koudelka/Magnum Photos
Josef Koudelka – Al ‘Eizariya (Bethany), East Jerusalem. Copyright: Josef Koudelka/Magnum Photos

Josef Koudelka in Gilo settlement (overlooking Bethlehem) - KOUDELKA Shooting Holy Land. Copyright: Gilad Baram
Josef Koudelka in Gilo settlement (overlooking Bethlehem) – KOUDELKA Shooting Holy Land. Copyright: Gilad Baram

Josef Koudelka photographing a war memorial, Kibbutz Yad Mordechai - KOUDELKA Shooting Holy Land. Copyright: Gilad Baram
Josef Koudelka photographing a war memorial, Kibbutz Yad Mordechai – KOUDELKA Shooting Holy Land. Copyright: Gilad Baram

Josef Koudelka in the Golan Heights - KOUDELKA Shooting Holy Land. Copyright: Gilad Baram
Josef Koudelka in the Golan Heights – KOUDELKA Shooting Holy Land. Copyright: Gilad Baram

– via: Art Vibes submission – photo credit: ©Josef Koudelka/Magnum Photos + ©Gilad Baram, courtesy of: Koudelka Film. Art Vibes – Let’s share beauty granted permission to use photos by Koudelka Film.


– website: koudelka-film.com – Kickstarter: kickstarter.com


Submit a Comment