Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | July 23, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

Jacopo Brogioni - Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni – Roma: Il Racconto di 100 Donne

| On 19, Mar 2019

100 volti, 100 vite, 100 ruoli: 100 donne capaci di raccontare una storia. Quella di Roma.

di Redazione Art Vibes


Picture: Jacopo Brogioni – Muna Haile, rifugiata, Roma: Il Racconto di 100 Donne.


Chi ci è nata e cresciuta, chi ci vive, chi ci lavora e chi, invece, è solo di passaggio. Ognuna di loro è un tassello fondamentale: storie, non semplici ritratti ma Il Racconto di 100 Donne grazie alle quali, con i suoi scatti, Jacopo Brogioni svela Roma, protagonista indiscussa di un progetto fotografico firmato Treccani, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintedenza Capitolina ai Beni Culturali

Un viaggio, libero da giudizi e pregiudizi, lungo 18 mesi alla scoperta di realtà capaci di raccontare le diversità e le innumerevoli contraddizioni che animano la Capitale.

 

Concept del progetto

“Il rischio che attende chiunque voglia rappresentare Roma è quello di banalizzare la sua realtà, troppo comune è infatti la sua raffigurazione stereotipata da cartolina. All’esatto opposto ci sono invece i capolavori dei Maestri che hanno impiegato Roma come un vero e proprio personaggio nelle proprie opere. Fellini, Pasolini e il recente Sorrentino, per citarne alcuni, hanno catturato parti dell’anima di questa città non limitandosi a utilizzarla come spazio di ambientazione ma ridefinendo magistralmente il rapporto tra soggetto e luogo.

Come cercare quindi una possibile lente attraverso cui guardarla? La prima risposta che all’inizio ci siamo dati è stata quella di abbandonare il punto di vista da cui si è soliti vivere la città e provare ad osservarla dall’alto.

Dove si notano meno i capolavori del barocco svettare sulle antichità imperiali e si ha la possibilità di percepire con forza l’immenso movimento di questa città, l’intreccio sempiterno e continuo di milioni di uomini e donne in una moltitudine di piccole azioni. Un meccanismo casuale e perenne che dà vita a Roma, l’alternarsi di sincronia e asincronia detta il battito pulsante della Città Eterna che non si ferma mai in nessun giorno, a nessuna ora. Da secoli.

Un’autentica creatura vivente che respira e si muove grazie ad un enorme complesso di movimenti che la animano, in un’alternanza unica di coordinazione e disordine. L’obiettivo è quindi immediatamente diventato quello di raccontare cosa Roma è oggi, attraverso ciò che la anima. Le attività umane che la compongono. Dietro ogni attività umana ci sono dei fini, delle intenzioni, dei sogni e delle paure. Rappresentare chi dà vita alla città, raccontare le loro storie e il loro rapporto con Roma.

 

Jacopo Brogioni - Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Roma: Il Racconto di 100 Donne

Questa è la città dove il rapporto tra eterno e presente è più evanescente, un confine netto che a Roma è difficile da tracciare. Tutta la storia di questa città è unica. Possiamo affermare senza paura di cedere ad alcuna prosopopea che Roma ha partorito la civiltà per come oggi la conosciamo, creando le regole stesse dell’organizzazione sociale, dell’arte, del linguaggio sino al rapporto più intimo con la persona umana. Dalla prima concezione moderna dei rapporti d’amore allo sviluppo spirituale della religione universale, patrimonio dell’uomo nei millenni a venire. Per tutta la sua storia Roma ha vissuto di contraddizioni, di idee opposte.

Un luogo dove metafisica e razionalità si sono incontrate costantemente per ventotto secoli, faglia genitrice dei lineamenti della nostra contemporaneità. Proprio quest’anima materna e creatrice di Roma ci ha condotti al passaggio successivo; la scelta della donna come soggetto attraverso il quale rappresentare e raccontare la Città Eterna.

Immergersi in questo progetto, sia come spettatore sia come autore, ha voluto dire incamminarsi su un percorso senza conoscerne la meta. Senza avere aspettative precostituite sul risultato. Liberi e curiosi ogni giorno di scoprire nuove storie e nuove identità.

Collettivamente troppo spesso si tende a concepire l’attività femminile attraverso il ricorso allo stereotipo e al preconcetto, quindi alla banalizzazione. Per evitare di cadere in questa trappola di intraprendere questo viaggio senza indirizzarne il contenuto. Un viaggio lungo diciotto mesi attraverso i quindici municipi, i quartieri, le differenti condizioni sociali e i diversi rapporti con questa città. Confrontandosi ogni volta con una realtà diversa da incontrare, indagare e capire. Per poi tornare indietro e ricominciare una volta ancora

 

Jacopo Brogioni - Ilaria Cucchi, sorella Stefano Cucchi, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Ilaria Cucchi, sorella Stefano Cucchi, Roma: Il Racconto di 100 Donne

ROMA: IL RACCONTO DI 100 DONNE ha voluto tracciare un percorso per conoscere Roma attraverso le donne e le donne attraverso Roma. Senza giudizio, senza una morale da difendere o di cui fregiarsi. ROMA: IL RACCONTO DI 100 DONNE non si pone come obiettivo quello di denunciare ciò che è sbagliato o di celebrare ciò che giusto. Questo progetto vuole raccontare ciò che muove Roma presentandolo per ciò che è e per come decide di rappresentarsi.”

L’esposizione – curata in collaborazione con CultRise e allestita dallo studio FUKSAS nei Musei Capitolini – accompagna il visitatore, ma non lo influenza: presenta la città così come appare, attraverso la quotidianità e le esperienze di donne che, a Roma, sono passate anche solo per un giorno. Il risultato è uno straordinario contrasto: un insieme di immagini, di sfaccettature di un luogo che rimane unico, senza tempo.

Gli scatti sono di Jacopo Brogioni e le parole di Raffaele Timperi. La mostra e il catalogo sono curati da Treccani che con questa iniziativa ha voluto essere presente, ancora una volta, nella vita culturale di Roma e mostrare il suo impegno nelle sfide della contemporaneità.

 

Jacopo Brogioni - Gabriella Sciarrone, Grattacheccara, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Gabriella Sciarrone, Grattacheccara, Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni - Nedziba Salkanovic, donna Rom, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Nedziba Salkanovic, donna Rom, Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni - Margherita Buy, attrice, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Margherita Buy, attrice, Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni - Gemma Calamandrei, Psicobiologa Istituto Superiore di Sanità, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Gemma Calamandrei, Psicobiologa Istituto Superiore di Sanità, Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni - Maria Camilla Pallavicini, principessa, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Maria Camilla Pallavicini, principessa, Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni - Rosa Precoma, Militante del Comitato di lotta per la casa - occupante, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Rosa Precoma, Militante del Comitato di lotta per la casa – occupante, Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni - Paola Gazzoli, suora, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Paola Gazzoli, suora, Roma: Il Racconto di 100 Donne

Jacopo Brogioni - Virginia Raggi, sindaca, Roma: Il Racconto di 100 Donne
Jacopo Brogioni – Virginia Raggi, sindaca, Roma: Il Racconto di 100 Donne

– via: Art Vibes submission – photo credits: ©Jacopo Brogioni, courtesy of: CultRise


Exhibition info: Jacopo Brogioni – Roma: Il Racconto di 100 Donne.

When: 3 aprile – 12 maggio 2019.
Where: Musei Capitolini – Palazzo dei Conservatori presso le sale Piano Terra, Roma.


Submit a Comment