Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | November 20, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

La FIAF ospita il MiBACT - “Ridefinire la fotografia amatoriale”

La FIAF ospita il MiBACT – “Ridefinire la fotografia amatoriale”

| On 04, Set 2017

Una tavola rotonda per rilanciare il ruolo del linguaggio fotografico nel contesto culturale italiano.

di Redazione Art Vibes


La FIAFFederazione Italiana Associazioni Fotografiche, ospita sabato 16 settembre 2017 alle ore 10 presso il Teatro Dovizi di Bibbiena (AR), l’incontro “Ridefinire la fotografia amatoriale”, convegno organizzato nell’ambito del programma di incontri previsti dagli Stati Generali della Fotografia indetti dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Partecipano Lorenza Bravetta, Consigliere del Ministro Dario Franceschini per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale, Roberto Rossi, Presidente della FIAF, Monica Barni Vicepresidente Regione Toscana – Assessore alla Cultura Università e Ricerca e Daniele Bernardini, Sindaco di Bibbiena. Il convegno si tiene in occasione della tradizionale manifestazione FOTOCONFRONTI 2017 (15-16-17 settembre).

Il convegno sarà un incontro storico tra la struttura culturale più importante del nostro Paese e la Federazione; un’occasione unica per evidenziare il ruolo che la FIAF ha avuto nella storia della fotografia Italiana. Si darà rilievo all’importanza che riveste per la FIAF la realizzazione di un progetto di alfabetizzazione del linguaggio fotografico nelle scuole, un’iniziativa che, con il supporto del MiBACT, possa coinvolgere tutte le strutture didattiche/culturali della Federazione presenti sui vari territori.

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha costituito una Cabina di regia per la fotografia allo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere la fotografia in Italia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo ed è a tale scopo che sono stati indetti gli Stati generali della fotografia, due giornate di convegno, a Roma e Reggio Emilia, sul tema della fotografia con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali.
Il Ministero ha inoltre avviato un programma di incontri su scala nazionale “MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio” con appuntamenti di approfondimento tematico, organizzati in collaborazione con realtà pubbliche e private.

L’incontro non sarà però l’unica attrattiva della manifestazione FOTOCONFRONTI: ci saranno anche le consuete attività espositive, le letture portfolio, seminari e workshop. Per l’occasione si parlerà inoltre del progetto nazionale “La Famiglia in Italia” con una tavola rotonda che potrà essere di aiuto ai partecipanti, un’iniziativa che vedrà il suo compimento l’anno prossimo, in occasione del settantesimo anniversario della Federazione.

Per maggiori informazioni, e per conoscere nel dettaglio il programma della giornata; clicca qui.


– via: Art Vibes submission


Submit a Comment