Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 23, 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Benjamin Von Wong - Le sirene odiano la plastica

Benjamin Von Wong – Le sirene odiano la plastica

| On 23, Dic 2016

Una riflessione per immagini su un problema ambientale da non sottovalutare.

di Redazione Art Vibes


Picture: Benjamin Von Wong – Mermaids hate plastic


E’ dal 1861, anno della sua invenzione, che la plastica è presente sul nostro pianeta. Da allora è passato più di un secolo e mezzo e l’esubero di tale materiale sembra sotto gli occhi di tutti. Il fotografo Benjamin Von Wong è partito da questo assunto per realizzare la sua ultima fatica, una serie fotografica provocatoria che riflette sull’eccessiva presenza della plastica sia in mare che in terra.
Come riportato sul suo blog, un americano medio utilizza quasi 167 bottiglie di plastica ogni anno, in 10 anni circa 10000 bottiglie. Inoltre il 50% della plastica che utilizziamo viene usata solamente una volta, prima di essere buttata via.
Da quel momento sono necessari circa 450 anni per permetter ad una singola di bottiglia di degradarsi del tutto.
In parole povere potremmo affermare che ogni singolo pezzo di plastica che è stato creato, esiste ancora oggi sul pianeta e se continuiamo a non fare nulla, nel 2050 ci ritroveremo con più più plastica nel mare che pesci.

 

How I made plastic pollution more shareable with a Mermaid and 10000 plastic bottles – 3/3 – video courtesy of_ Von Wong

Per cercare di sensibilizzare le persone sul tema il fotografo ha creato degli scatti davvero suggestivi. Ha preso in prestito 10.000 bottiglie di plastica dal centro di gestione dei rifiuti di Tomra (Canada), ha affittato un magazzino e ha iniziato a lavorare con un nutrito gruppo di collaboratori. Il risultato finale è una serie accattivante, dall’estetica gradevole, una riflessione per immagini su un problema ambientale da non sottovalutare.
Se pensiamo che molte specie di uccelli in zone incontaminate e remote vengono tutt’oggi trovati morti con lo stomaco devastato, per aver ingerito grandi quantità di plastica presenti nell’oceano, è facile intuire come il problema stia assumendo dimensioni pericolose.
Gli scatti in questione hanno come protagoniste delle sirene che trovano non poca difficoltà nel nuotare tra le onde formate da migliaia di bottiglie di plastica.

Nonostante la situazione a livello ambientale sia gravemente compromessa il cambiamento è possibile. Basterebbe ridurre l’uso della plastica nella vita quotidiana e incentivare le persone vicine a voi a comportarsi di conseguenza. Fatelo per il pianeta, per i vostri bambini … e anche per le sirene.
Vi invitiamo ad aderire alla petizione su change.org per un riutilizzo responsabile della plastica.

 

Benjamin Von Wong - Mermaids hate plastic
Benjamin Von Wong – Mermaids hate plastic

Benjamin Von Wong - Mermaids hate plastic
Benjamin Von Wong – Mermaids hate plastic

Benjamin Von Wong - Mermaids hate plastic
Benjamin Von Wong – Mermaids hate plastic

Benjamin Von Wong - Mermaids hate plastic. photo credit: Elie Babin
Benjamin Von Wong – Mermaids hate plastic. photo credit: Elie Babin

Benjamin Von Wong - Mermaids hate plastic.
Benjamin Von Wong – Mermaids hate plastic

Benjamin Von Wong - Mermaids hate plastic. photo credit: Martin Lacasse
Benjamin Von Wong – Mermaids hate plastic. photo credit: Martin Lacasse

– via: /blog.vonwong.com – photo courtesy & credits: ©Benjamin Von Wong


Further reading:

– website: vonwong.com


Submit a Comment