Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | February 2, 2023

Scroll to top

Top

No Comments

Alain Schroeder - “Grandma Divers”

Alain Schroeder – “Grandma Divers”

| On 18, Gen 2023

L’obiettivo di Alain Schroeder immortala la tradizione secolare delle “Haenyeo“, le donne del mare che praticano in apnea una pesca sostenibile, rispettosa dell’oceano e della sua attività marina.

di Redazione Art Vibes


C’è una tradizione in Sud Corea che si tramanda da molti anni, risale al 434 D.C e solo recentemente è diventata patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

In lingua originale si dice “Haenyeo” (”donne del mare”), in breve si riferisce alla pratica dell’immersione subacquea esercitata da sole donne, una pratica ben radicata a partire dal XVII secolo, tanto da favorire lo sviluppo di una cultura semi-matriarcale. Molte famiglie si sostengono grazie ai proventi derivanti da questa attività intrapresa dalle donne, mentre gli uomini accudiscono la famiglia.

Secoli di esperienza e di estrema conoscenza della vita marina sono tramandati in questo mestiere e in tempi come i nostri, ecologicamente molto delicati, le Haenyeo costituiscono una fonte di ispirazione.

La pratica di pesca sostenibile si fonda sul rispetto dell’oceano e sul desiderio di condividere armoniosamente con la ricca fauna e l’intensa attività marina. Immersioni senza bombole di ossigeno e attrezzature tecnologicamente avanzate, hanno permesso alle Haenyeo di sviluppare dei propri metodi per “navigare” nelle profonde acque del mare, con una tecnica di respirazione che permette loro di trattenere il respiro sott’acqua fino a due minuti.

Per celebrare queste “donne del mare” dai capelli argentati, il fotografo Alain Schroeder le ha volute fotografare con le loro tute di gomma sottile e con i loro vecchi occhiali.

La tradizione sta lentamente svanendo, dato che sempre meno donne scelgono una professione così pericolosa”, ha affermato Schroeder. “In una società ossessionata dall’istruzione, il futuro di questa attività così fisicamente dura, potrebbe sembrare triste”.

Negli ultimi tempi il governo e le comunità locali hanno impiegato ingenti sforzi per preservare e promuovere questo particolare stile di vita, votato all’ecologia e alla sostenibilità.

La serie “Grandma Divers” è stata protagonista del Siena International Photography Awards (edizione 2019).

 

Alain Schroeder - Grandma Divers
Alain Schroeder – Grandma Divers

Alain Schroeder - Grandma Divers
Alain Schroeder – Grandma Divers

Alain Schroeder - Grandma Divers
Alain Schroeder – Grandma Divers

Alain Schroeder - Grandma Divers. Siena International Photo Awards, 2019. Photo credit: Marco Lodovichi
Alain Schroeder – Grandma Divers. Siena International Photo Awards, 2019. Photo credit: Marco Lodovichi

via: festival.sienawards.com


– photo credits: ©Alain Schroeder


Submit a Comment