Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 21, 2019

Scroll to top

Top

No Comments

111 cubetti di zucchero - progetto di Viviana Dal Lago

111 cubetti di zucchero – progetto di Viviana Dal Lago

| On 03, Ott 2019

Genova: in mostra a sala Dogana un immaginario che sta sospeso tra il ricordo, la dolcezza e la malinconia.

di Redazione Art Vibes


Picture: 111 cubetti di zucchero – progetto di Viviana Dal Lago.


111 cubetti di zucchero è un’immersione in un immaginario sospeso. 111 fotografie raccontano la necessità di rappresentare quella distanza sempre presente tra l’occhio di chi guarda e l’essenza di quel che viene guardato.

Vedere è come non vedere, e forse essere ciechi significa vedere meglio: ecco qui un mondo leggero che, silenzioso, ti apre la porta e ti invita ad annegare nella sua stanza per osservare la frontiera tra interiore ed esteriore.

Nella ricerca di Viviana dal Lago – che prima, durante e dopo la laurea in Scenografia si è dedicata alla fotografia – non ha importanza che l’immagine fotografica abbia una speciale valenza semantica: molta più importanza va alla consistenza dello spazio, o degli spazi – fisici e psicologici.

111 cubetti di zucchero è un discorso aperto, dall’ampio respiro. 111 perché «Il numero 1 è molto ricorrente nella mia vita, è il numero più unico che c’è, divisore di tutti i numeri, e poi siamo tutti un tutt’uno» dice Viviana Dal Lago, per motivare la scelta del numero delle foto in mostra; mentre riguardo ai cubetti di zucchero il riferimento è un ricordo d’infanzia: la nonna anziana, non vedente, teneva sul comodino una zuccheriera di legno colma di zuccherini, e mangiava sempre e solo quelli – almeno, questo è il ricordo.

«Ricordo la malattia e la sua cecità, e la camera da letto organizzata come una stanza di ospedale: sul suo comodino una zuccheriera, dentro dei cubetti bianchi di zucchero.»

Da qui il nucleo della ricerca, che gira intorno alla volontà di vedere altro, come la nonna che non vedeva, ma sentiva. Alla staticità quasi afona delle immagini si affianca un flusso continuo di pensieri e ricordi malinconici, processo che mescola insieme sensibilità di ordini differenti e che denota un’attenzione speciale, appunto, per le diverse consistenze degli spazi: quello fisico, probabile deformazione da scenografa, e quello psicologico, più proprio oggetto di interesse della sua ricerca.

111 è un mondo un po’ confuso e annebbiato, in cui vive un immaginario che sta sospeso tra il ricordo, la dolcezza e la malinconia. Eppure, incredibilmente, 111 è anche geometrico e ben delineato: per questo motivo si configura come una specie di caos organizzato. L’invito è quello di immergersi e sondare la complessa relazione tra spazio fisico e spazio psicologico – ovvero, la relazione tra interiore ed esteriore.
 

111 cubetti di zucchero - progetto di Viviana Dal Lago
111 cubetti di zucchero – progetto di Viviana Dal Lago

111 cubetti di zucchero - progetto di Viviana Dal Lago
111 cubetti di zucchero – progetto di Viviana Dal Lago

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: sala Dogana


Exhibition info: 111 cubetti di zucchero – progetto di Viviana Dal Lago, a cura di Mixta Gallery.

When: 3 | 20 ottobre 2019.
Where: Palazzo Ducale, Genova.


Submit a Comment