Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | October 20, 2020

Scroll to top

Top

No Comments

FOR SAMA - Orrore e speranza nella guerra in Siria

FOR SAMA – Orrore e speranza nella guerra in Siria

| On 26, Feb 2020

Ribellione, amore, violenza, dolore, speranza. Da madre a figlia: il coraggioso racconto di cinque anni di rivolta e resistenza ad Aleppo.

di Redazione Art Vibes


Picture: For Sama – Documentario. Directed by Waad al-Kateab and Edward Watts.


FOR SAMA è un documentario, una lettera intima per immagini, scritta da Waad al-Kateab, una 26enne madre siriana, a sua figlia Sama, un lungo messaggio registrato durante le fasi conciatate della battaglia di Aleppo, in Siria.

 

La storia

Waad vive con il padre di Sama, un medico dell’ultimo ospedale sopravvissuto nella zona ribelle di Aleppo. Circondato da tutti i lati, bombardato quotidianamente dal regime siriano e dall’aeronautica russa, Waad teme di poter essere uccisa in qualsiasi momento. Elabora dunque un messaggio filmato alla figlia di un anno per spiegare chi erano i suoi genitori, per cosa stavano combattendo e perché Sama è venuto al mondo.

La storia di Waad inizia nel 2012 quando era una studentessa che studiava marketing alla Aleppo University. Le proteste contro la brutale dittatura di Bashar al-Assad raggiungono l’Università e lei è una delle prime ad unirsi al movimento irredentista. La sua macchina fotografica cattura la gioia e l’ottimismo di quei primi giorni di ribellione.

Durante il fermento incontra quello che sarà l’amore della sua vita, un giovane medico chiamato Hamza. Insieme continuano a battersi per la libertà anche quando il regime ricorre ad azioni violente per sedare i tumulti.

 

FOR SAMA (2019) | Official Trailer | PBS Distribution. video courtesy of: PBS Distribution

Perdono gli amici, sfuggono alla morte per mano dei cecchini, degli attacchi aerei e delle bombe, tutte scene catturate dalla telecamera. Nel bel mezzo di questa tempesta, Hamza chiede Waad in sposa. Si uniscono in matrimonio, si trasferiscono nella loro prima casa e ben presto Waad rimane incinta. La loro luna di miele si svolge nel contesto di una guerra sempre più apocalittica: quando i russi intervengono per salvare il regime nel settembre 2015, scatenano feroci violenze contro i ribelli.

Nonostante la paura Waad e Hamza decidono di non fuggire dalla città come molti, ma di rimanere e continuare la lotta per la libertà, per loro e per la loro bambina. Sama nasce il 1° gennaio 2016, un piccolo raggio di luce e speranza nel caos più totale.

Il primo anno di vita di Sama coincide con l’ultimo anno di battaglia nella città. Il regime e i suoi alleati ricorrono ad ogni sorta di atrocità per debellare i ribelli. L’ospedale di Hamza è bombardato: attacchi con cloro gassoso, bombe a grappolo, massacri di donne e bambini, non c’è limite alla spietatezza.

 

For Sama - Documentario. Directed by Waad al-Kateab and Edward Watts
For Sama – Documentario. Directed by Waad al-Kateab and Edward Watts

Waad e Hamza, supportati dalla gioia della genitorialità, schivano gl orrori del conflitto assistendo alle prime settimane di vita della loro meraviglia, una distrazione che dà loro la forza di resistere.

Alla fine sopraffatti dallo svolgersi degli eventi sono costretti all’esilio. Con le lacrime agli occhi, salutano una città in frantumi, una città carica di dolore e macerie. Portano con sé la figlia, il simbolo eterno del loro amore, la speranza che la violenza dei tiranni mai potrà distruggere.

FOR SAMA (diretto da Waad al-Kateab e Edward Watts) è stato premiato con il Prix L’Œil d’Or come miglior documentario al Festival di Cannes del 2019. Ha altresì vinto il Grand Jury Award come miglior documentario allo SXSW Film Festival e il premio speciale della giuria per il documentario internazionale al Hot Docs Festival.

E’ possibile vedere il documentario consultando il seguente link. Fatelo non ve ne pentirete!

 

For Sama - Documentario. Directed by Waad al-Kateab and Edward Watts
For Sama – Documentario. Directed by Waad al-Kateab and Edward Watts

– website: forsamafilm.com


Submit a Comment