Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes | April 20, 2021

Scroll to top

Top

No Comments

Complaining to the Tree - Abramović Method

Complaining to the Tree – Abramović Method

| On 09, Dic 2020

Abbracciare un albero per sentirsi meglio: il nuovo esercizio del Metodo di Marina Abramović per guarire le ferite di un anno da dimenticare.

di Redazione Art Vibes


Picture: Complaining to the Tree – Abramovic Method. screenshots form video by the art newspaper.


La lunga carriera artistica di Marina Abramović costellata da esperienze, studio, sacrifici, ma anche tante delusioni, le ha permesso nel tempo di dare vita ad un metodo finalizzato al raggiungimento di un livello di coscienza elevato, indispensabile per poter reggere performance artistiche basate soprattutto sulla resistenza fisica e mentale.

Il cosiddetto Metodo Abramović esplora l’idea di essere presenti sia nel tempo che nello spazio, incorpora esercizi incentrati su respiro, movimento, quiete e concentrazione.

Qualche giorno fa la stessa artista ha introdotto un nuovo esercizio che appare molto attuale, vista l’implicazione che potrebbe avere nella quotidianità di molti.
Complaining to the Tree” (“Lamentarsi con un albero”), prevede che le persone diano libero sfogo ai propri lamenti usando come un interlocutore un albero. Visto il periodo drammatico causa pandemia, perché no?

 

Marina Abramovic advises public to complain to a tree to help heal from 2020. video courtesy of: The Art Newspaper

Gli alberi sono come gli esseri umani“, afferma Marina Abramović nel video di Sky arts. “Hanno intelligenza. hanno sentimenti. comunicano tra loro. e inoltre sono ascoltatori perfettamente silenziosi. puoi lamentarti con loro.

Complaining to the Tree è stato presentato in anteprima il 5 dicembre all’interno di un nuovo format di sky arts completamente dedicato all’arte della Abramović, entusiasta per lo spazio messole a disposizione.

Sento un’incredibile responsabilità: – ha dichiarato l’artista – dobbiamo lavorare e dobbiamo raggiungere il maggior numero di spettatori possibile, soprattutto, ci rivolgiamo ai giovani spettatori. dopo le cinque ore di questo programma, tutti sapranno cos’è la performance art”.

Di seguito vi riportiamo le istruzioni per completare al meglio l’esercizio “Complaining to the Tree”:

 

Complaining to the tree – Istruzioni

E’importante scegliere davvero un albero che ti piace. Può essere piccolo e non per forza bello. L’importante è che vi sia una relazione emotiva con questo albero. Non scegliere l’albero per la sua bellezza. Scegli l’albero per il suo odore, per la corteccia, per le foglie, per qualunque cosa scateni la tua affezione.

Non abbracciare subito l’albero, comincia ad ascoltare la sua energia anche senza toccarlo, solo tenendogli le mani un po’ sopra. Poi lamentati con il cuore. Probabilmente compirai questo gesto per per la prima volta, proprio come un viaggio nell’ignoto, esci dalla tua zona confort e fai qualcosa di diverso.

La Abromovic propone dunque una sorta di auto-cura per superare il momento difficile che tutta l’umanità sta attraversando. Lamentarsi dunque per estrarre energia dall’albero, per curarsi. Aprire il proprio cuore per lasciare uscire la negatività e sentirsi meglio.

Da provare!

 

Complaining to the Tree - Abramovic Method
Complaining to the Tree – Abramović Method. screenshots form video by the art newspaper.

– via: mai.arttheartnewspaper.com


– website: mai.art


Submit a Comment